Terzo album per il chitarrista saluzzese Carlo Pignatta

È inserito nella collana "Italian guitar campus series"

Il terzo album di Carlo Pignatta è uscito su tutti gli store digitali. Edito dalla casa discografica DotGuitar, è inserito nella collana “Italian guitar campus series”, dedicato ai migliori allievi dell’omonimo evento di formazione, svoltosi nel 2022. 

Con questo album ho voluto presentare il mio modo di intendere la musica, cosa ricerco e cosa voglio esprimere“, spiega il musicista. “Spesso, con lo studio, cerchiamo di far tutto, pretendendo di rendere al meglio in qualsiasi linguaggio, e perdiamo di vista l’obbiettivo che dovrebbe avere un qualsiasi artista, ovvero quello di trovare la propria poetica. Inserire brani di altri compositori e il mio va in questa direzione. È una presa di responsabilità in qualche modo, ma è anche una sfida stimolante“, conclude Pignatta.

Chi è Carlo Pignatta

Insegnante all’Accademia Suzuki Talent Center di Torino, Carlo Pignatta è originario di Saluzzo, in provincia di Cuneo, dove ha compiuto i suoi studi con Elio Galvagno e con Dario Littera, prima di entrare al Conservatorio di Torino. Qui, si diploma con il massimo dei voti con lode con il Maestro Paolo Garganese. Si è poi perfezionato con diversi insegnanti, tra cui Frèdèric Zigante, Lucia Pizzutel, Arturo Tallini e Aniello Desiderio. Ha ottenuto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il primo premio al Concorso Internazionale “Festina lente” di Treviso nel 2020 e il primo premio assoluto all'”European Music Competition” di Moncalieri nel 2021

Il nuovo album

I brani pubblicati fanno parte del repertorio contemporaneo della chitarra classica. La ricerca timbrica è la caratteristica principale, come si può notare principalmente nella prima delle “Due canzoni lidie” di Nuccio D’Angelo, in “S’Acabbadòra” di Francesco Morittu e in “Songe Capricorne” di Roland Dyens. In “Prelude and Waltz” di Nikita Koshkin ci sono le atmosfere dei Valzer francesi, introdotti da un preludio con meno riferimenti, pur essendo melodico. L’album si conclude con il sesto brano composto da Carlo Pignatta, “Come tutte le più belle cose”. Gli altri cinque sono già stati pubblicati nei due EP “Circle”, del 2021, e “Ricordo”, del 2022.

L’album è disponibile su Spotify e Amazon.

Caricamento...