REVIGLIASCO – L’Avvento Revigliaschese continua sabato 16 dicembre con due eventi. Alle 15.30, al Palazzo Comunale di Revigliasco, il gruppo culturale “Le Amiche di Griota” proporrà “Natale è… racconti per grandi e piccini” un pomeriggio dedicato ai bambini, ma anche agli adulti e al bambino che è in loro, per respirare la bellezza e l’intensità della festa più attesa e amata dell’anno.
Alle ore 21, alla chiesa parrocchiale, la Banda Musicale “G. Cotti” Città di Asti diretta dal M.° Sandro Satanassi eseguirà il “Concerto di Natale”, tradizione ormai consolidata della rassegna culturale.
La compagine strumentistica della Città di Asti nasce nel 1849, quando la Guardia Nazionale avanzò la richiesta di costituire un corpo musicale. Il 14 maggio, si tenne il primo concerto per la Festa dello Statuto, sotto la direzione del primo maestro, Giovanni Cima, scomparso giovanissimo. L’anno successivo divenne direttore Giuseppe Cotti, al quale è intitolata la Banda.
Come ha scritto Carlo Francesco Conti,” la Banda Giuseppe Cotti […] possiede una passione non comune per fare musica e portarla tra la gente”.
Sandro Satanassi ha seguito la sua formazione musicale al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, e l Conservatorio “J. Tomadini” di Udine studiando Pianoforte, Composizione, Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro e Didattica della Musica.
Ha frequentato corsi di Direzione, Composizione ed Orchestrazione per Orchestra di fiati, si è in seguito perfezionato nella Direzione d’Orchestra con il M° Aldo Ceccato e il M° Josè Contreras. Da novembre 2011 è Docente titolare della Cattedra di “Strumentazione e Composizione per orchestra di fiati” al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano.
Dirige il Corpo Musicale “G. Puccini” di Montevarchi (Ar) dal 1999 e, dall’ottobre 2009, la Banda “G. Cotti” Città di Asti. È spesso membro di Giuria nei concorsi nazionali e internazionali, e viene regolarmente invitato come docente in Master e Corsi di direzione d’Orchestra, collaborando con autorevoli e importanti docenti e direttori italiani e stranieri.
Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.