Tempo di opportunità: il volontariato incontra le scuole

Il terzo appuntamento con gli studenti del Liceo Artistico

Con la chiusura dell’anno scolastico terminano anche, momentaneamente, gli appuntamenti dell’iniziativa “Tempo di opportunità. Giovani e volontariato”, promossa dall’associazione Il Dono del Volo e CSVAA. Il percorso di formazione e sensibilizzazione pensato per far conoscere ai più giovani il mondo del volontariato e delle associazioni del territorio, attraverso i racconti e le testimonianze dirette dei suoi protagonisti.

Si è svolto infatti ieri, giovedì 8 giugno, il terzo appuntamento del progetto, che ha preso il via nel marzo scorso dall’Istituto Artom ed è proseguito a maggio coinvolgendo le classi quarte dell’Istituto Castigliano. Presso l’Aula Magna dell’IIS Quintino Sella, associazioni e volontari hanno incontrato e chiacchierato con gli studenti rappresentanti di tutte le classi del Liceo Artistico Benedetto Alfieri.  

Ad introdurre la giornata gli interventi di Francesco Marzo, vicepresidente CSVAA e Caterina Calabrese, presidente associazione Il dono del Volo, che oltre a raccontare ai ragazzi la mission e le attività portate avanti rispettivamente dal Centro Servizi e dall’associazione, hanno esortato i ragazzi a mettersi in gioco in prima persona, raccontando come il volontariato sia un’opportunità di crescita personale, un’esperienza arricchente oltre che utile per gli altri.

Hanno poi portato la propria testimonianza:

  • Don Rodrigo, responsabile Pastorale Giovanile Diocesi di Asti
  • Salvatore Faita, vicepresidente associazione PROGEOProtezione Civile Geometri
  • Giuseppe Pellitteri, presidente associazione L’arte del sorriso VIP Asti alias “clown manomano”
  • Cartello Laura e Cotto Ilaria, volontarie Croce Verde Asti.

Come di consueto tutti gli interventi delle associazioni sono stati accompagnati da immagini rappresentative e da un video realizzato da Videoservizi TV di Pierfranco Verrua.

Hanno moderato l’evento: Saveria Ciprotti, Donatella Boscassi (IL Dono del Volo) e Lucia Andolina (CSVAA).

Il progetto va in vacanza ma non si ferma! Abbiamo già diversi contatti con alcuni presidi degli Istituti Superiori interessati e immaginiamo di stilare un nuovo calendario di appuntamenti con l’inizio del nuovo anno scolastico – racconta Saveria Ciprotti de Il Dono del Volo”.

 

“Con questo progetto vogliamo aprire una finestra sul mondo del volontariato, gettare dei semi che, si spera, possano incuriosire i giovani e spingerli a mettersi in gioco in prima persona! – conclude Francesco Marzo CSVAA”.

Il prossimo anno scolastico ci sarà un nuovo calendario di incontri.

Caricamento...