International Tango Torino Festival
Il ballo sensuale per eccellenza ritorna protagonista tra esibizioni di campioni e seminari per gli appassionati
TORINO – Suonato, ballato e recitato: torna il tango in tutte le sue forme, ancora una volta ospitato nel Festival torinese che unisce il ballo alle festività pasquali. Con un grande spettacolo teatrale, masterclass con i migliori maestri internazionali e migliaia di coppie, la Galleria di Diana alla Reggia di Venaria.
Il prossimo giovedì, 18 aprile, partirà la diciannovesima edizione dell’International Tango Torino Festival che porta dai sobborghi della capitale argentina direttamente al capoluogo piemontese il ballo a coppie per eccellenza. Fino al 22 aprile sarà, quindi, un’occasione speciale per imparare l’arte del tango dai ballerini di fama mondiale Marcela Guevara e Stefano Giudice, ideatori e direttori artistici del programma dell’ITTF 2019. L’apertura sarà dedicata allo spettacolo Station Tango sul palco del Teatro Nuovo: a esibirsi sarà una delle coppie più importanti tra quelle presenti al Festival, quella formata da Claudia Codega e Esteban Morino che saranno accompagnati da Yanina Valeria Quiñones e Neri Luciano Pilou, Gioia Abballe e Simone Facchini e i padroni di casa Marcela Guevara e Stefano Giudice. In scena come special guest anche la coppia formata da Facundo Pinero e Vanesa Villalba. Come da tradizione, la serata inaugurale proseguirà con la Milonga di Apertura e con la musica del Dj La Ros al Club Almagro.
Si continuerà, poi, venerdì 19 aprile con il taglio del nastro e la Fiesta de Bienvenida presso la Galleria di Diana in cui si esibiranno le coppie di Esteban Moreno e Claudia Codega, Horacio Pebete Godoy e Cecilia Berra e Gioia Abballe e Simone Facchini.
Sabato 20 gli spazi dell’AC Hotel di Lingotto ospiteranno la prima delle tre Milonghe Pomeridiane, mentre la serata proseguirà alla Reggia di Venaria con la musica di Dj SuperSabino e le performance di Carlitos Espinoza e Noelia Hurtado, Facundo Pinero e Vanessa Villalba.
La domenica di Pasqua, 21 aprile, si darà spazio a Dj Rudy Palugan che guiderà i passi dei ballerini durante la seconda Milonga Pomeridiana all’AC Hotel e, a seguire, ci sarà la Gran Fiesta de Pasqua, una serata di rara eleganza e passione all’insegna del rosso per celebrare il tango e la festività religiosa. Infine, conclusione lunedì 22 aprile con la terza e ultima Milonga Pomeridiana accompagnata dalla musica del Dj Sergio Chiaverini e dall’ultima serata di tango al Club Almagro con la Fiesta de Despedida, la festa di saluto per ballare tutti insieme ancora una volta.
Anche gli appassionati che accorreranno al Festival, infatti, nel corso delle cinque giornate previste in programma potranno imparare i passi del tango, grazie alla novità 2019: il Seminario di Milonga organizzato dalle coppie Javier Rodriguez e Fatima Vitale, Carlitos Espinosa e Noelia Hurtado, Horacio Pebete Godoy e Cecilia Berra aiuterà chiunque vorrà cimentarsi nel ballo argentino ad approfondire la conoscenza ritmica con un focus specifico sul Traspiè. Altri seminari specifici, poi, saranno quelli di Tecnica Uomo e Donna, Tango Salon e di Coreografia.
Info su www.marcelaystefano.com