Intervento di taglio massivo di alberi a Valmanera: interrogazione dei consiglieri di minoranza

ASTI – I consiglieri comunali Mario Malandrone, Gianfranco Miroglio, Roberto Migliasso, Roberto Vercelli, Valter Saracco, Vittoria Briccarello, Mauro Bosia, Maria Ferlisi, Luciano Sutera, Massimo Cerruti, Michele Miravalle e Paolo Crivelli hanno presentato al sindaco e agli assessori competenti un’interrogazione sull’intervento di taglio massivo di alberi a Valmanera.

“Sabato 20 aprile, numerosi cittadini di Valmanera hanno segnalato un taglio massivo di alberi – dicono i consiglieri -. L’ultima data prevista dalle prescrizioni di legge per il taglio della vegetazione lungo le aree di pertinenza dei corpi idrici era il 30 marzo, mentre la data limite prevista per interventi nei boschi era il 15 aprile”.

E aggiungono: “L’intervento si è sviluppato su alcune centinaia di metri. Inoltre sta per essere approvato, è già passato in commissione, il Regolamento del Verde Pubblico e Privato”.

Le domande dei consiglieri

  1. Quale motivazione ha portato a un taglio massivo di alberi come segnalato dai cittadini di Valmanera il 20 aprile?
  2. Qual è stata la motivazione per cui l’intervento è stato effettuato oltre le date previste dalle prescrizioni di legge?
  3. L’area in cui è avvenuto il taglio massivo di alberi è di proprietà privata o pubblica? In caso di proprietà pubblica, si tratta di una fascia demaniale?
  4. È stata emanata un’ordinanza da parte del Comune per autorizzare o invitare a tale intervento?
  5. È stata concessa una deroga alle prescrizioni e alle date previste per gli interventi di tale tipo? Da parte di chi?
  6. Qual è stato il ruolo del Comune, se presente, nell’organizzazione e nell’esecuzione dell’intervento? È stato inviato un invito a un privato o è stata incaricata una ditta dal Comune stesso?
  7. Qual è stata l’estensione dell’intervento in termini di metri lineari o superficie interessata?
  8. Considerando il potenziale impatto sull’ecosistema e sull’avifauna, soprattutto durante il periodo di nidificazione in cui è vietato per legge potare e abbattere piante, quali sono state le misure adottate per mitigare tali effetti?
  9. Inoltre, vogliono sapere lo stato di approvazione del regolamento del verde pubblico e privato, e se questo intervento è conforme o meno a quanto previsto in tale regolamento e alla normativa forestale.

Qui l’interrogazione integrale.

Caricamento...