Summer school al Classico: una settimana di lezioni per i ragazzi delle scuole medie di Asti e provincia

ASTI – Al Liceo Classico “V. Alfieri”, questa settimana (fino a domani) si sta svolgendo l’iniziativa Summer school. Il progetto coinvolge quindici studenti delle seconde e terze medie di Asti e provincia, allo scopo di avviarli alla conoscenza delle materie caratterizzanti del Liceo Classico.

«Il progetto si inserisce perfettamente in una scuola aperta, poliedrica e attenta al proprio territorio, quale è il liceo classico Alfieri. Si tratta di un esperimento di orientamento anticipato, che mette ragazzi delle future classi II e III delle scuole Secondarie di I grado in situazione, facendo respirare loro l’atmosfera del liceo classico, in modo divertente e stimolante. Una modalità che potrà anche contribuire a vincere la diffusa ‘prevenzione’ nei confronti del greco e del latino, spesso considerate discipline troppo ostiche. Non posso che ringraziare i docenti referenti dell’iniziativa, che hanno dato piena e gratuita disponibilità alla gestione degli incontri». Queste le parole della dirigente, dott.ssa Maria Stella Perrone, per presentare l’iniziativa che sta per concludersi.

Un’intera settimana, sfidando il caldo, nei locali del Liceo Classico “V. Alfieri”, nei laboratori, in aula: lezioni a misura di ragazzo, che si avvicina a nuovi contenuti, mitologia, latino, greco, matematica, astronomia, filosofia etc. «Le discipline del Liceo Classico sono proposte in chiave leggera, con linguaggi adeguati all’uditorio. I ragazzi, provenienti dalle scuole Medie di Asti e provincia, partecipano con entusiasmo e vivacità. Buone vacanze, ragazzi, dal Classico di Asti» ha aggiunto la prof.ssa Mariarosa Poggio.

I docenti coinvolti sono stati la prof.ssa Mariarosa Poggio, la prof.ssa Chiara Borghese, la prof.ssa Alessia Panata, il prof. Davide Gerbo. il prof. Roberto Gatti e la prof.ssa Raffaella Rubano.

Caricamento...