Grande successo a Mombercelli per la Giornata di Educazione Ambientale “Puliamo Insieme”

Raccolti ben 50 kg di rifiuti abbandonati a bordo strada, tra cui bottiglie di plastica, vetro, lattine, cicche di sigarette

MOMBERCELLI – La Giornata di Educazione Ambientale “Puliamo Insieme” organizzata a Mombercelli alla scuola media C. Zandrino sabato 23 marzo è stata un grandissimo successo.

La mattinata è stata organizzata e coordinata da Susanna Mazzetti, docente della Zandrino in collaborazione con il Comune di Mombercelli, Lo Sport è Vita ODV con la sua sezione Astiplogging rappresentata dalla presidente Claudia Solaro e dallo staff dei volontari, e “GAIA”, Gestione Ambientale Integrata dell’Astigiano S.p.A., con intervento di Flavio Gotta.

Da sottolineare la preziosa collaborazione della Proloco che ha offerto il rinfresco insieme a Lo Sport è Vita ODV, della Croce Verde, della Protezione Civile e degli Alpini.

Hanno portato i loro saluti in apertura il Sindaco Ivan Ferrero (che ha portato anche i saluti del Presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero), l’Assessore Regionale Marco Gabusi e la Dirigente Scolastica Emanuela Tartaglino.

La Giornata di Educazione Ambientale “Puliamo Insieme” (iniziativa della Provincia di Asti a cui Mombercelli ha aderito con due settimane di anticipo rispetto alla data ufficiale di quest’anno) ha avuto connotazioni diverse dal solito. Infatti, il tradizionale momento annuale di pulizia del paese ha ospitato una tappa della Plogging Academy, progetto de Lo Sport è Vita ODV sostenuto da Fondazione SociAl.

Nella prima parte di mattinata, in palestra, Flavio Gotta ha dato informazioni utili per la vita di tutti i giorni. Dopo, i volontari di Astiplogging (sezione de Lo Sport è Vita ODV) hanno proposto una staffetta plogging a tutte le classi presenti, dalle prime alle terze.

Entusiasmo alle stelle per i giovanissimi con questa proposta didattica-sportiva innovativa ed ideata appositamente da Claudia Solaro per aiutare a riflettere sul giusto conferimento dei rifiuti, abbinati allo sport, al senso di responsabilità verso il gruppo, in cui era necessario fare molta attenzione per non incappare in errori e penalità. Non a caso, le staffette più performanti sono state quelle più precise nel conferire i rifiuti e non le più veloci.

La seconda parte della mattinata ha poi visto tutti all’opera: gli studenti della scuola media Zandrino si sono suddivisi in quattro gruppi, andando alla scoperta del territorio con le insegnanti tutti armati di guanti e sacchetti, mentre i volontari di Astiplogging hanno guidato il gruppo di partecipanti nella sessione aperta a tutti, giunti da diversi Comuni della Provincia e anche da fuori.

Al ritorno, sono stati pesati i rifiuti raccolti: ben 50 kg di rifiuti abbandonati a bordo strada, per lo più bottiglie di plastica, vetro, lattine, pacchetti di sigarette e cicche lanciate nei fossi e a bordo strada da automobilisti incivili.

Caricamento...