Successo per le presentazioni ad Asti e Canelli del libro “Earthscapes Monferrato, Roero e oltre”
Il volume di Maria Federica Chiola vuole essere un omaggio al territorio e un’esortazione a migliorare la nostra attenzione al paesaggio
Ad Asti sabato scorso con il direttore di Astigiani Sergio Miravalle, in una sala gremita della Biblioteca Astense, accolti dalla presidente Roberta Bellesini Faletti, si è tenuta la prima presentazione del libro “Earthscapes Monferrato, Roero e oltre” di Maria Federica Chiola, con un intervento significativo del vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso che ha sottolineato il valore del nostro territorio e del paesaggio in quanto cultura. Sono intervenuti Mariagrazia Baravalle, direttore Confagricoltura Asti, gli assessori Paride Candelaresi e Riccardo Origlia in rappresentanza del Comune di Asti.
L’autore ha sottolineato che la pubblicazione vuole essere un omaggio al Territorio e a tutti gli autori sconosciuti che ogni giorno, lavorando la terra, disegnano sulla grande tela naturale che è il nostro territorio. Nel libro i testi dialogano con le immagini fotografiche dell’artista-fotografo Mark Cooper, scattate in anni in cui non esistevano i droni e il termine Unesco era lontano dai nostri pensieri. È un’esortazione a migliorare la nostra attenzione al paesaggio e a rispettarlo sempre.
A Canelli all’Enoteca Regionale il giorno successivo con Andrea Zanfi, giornalista e scrittore, é stato presentato il libro con un pubblico attento. Presenti il sindaco Lanzavecchia, il vicesindaco Gandolfo, l’assessore alle Manifestazioni Bocchino, Edoardo Vallarino Gancia presidente del Club Unesco Canelli, Fogliati presidente della neonata Commissione Unesco del Comune di Canelli, Marco Devecchi presidente dell’Osservatorio del Paesaggio, l’artista Giancarlo Ferraris e un vasto pubblico. Non sono mancati i confronti e le domande rivolte all’autore e al fotografo, segno dell’interesse per la pubblicazione.
Il libro, Details Editore, 144 pagine, 40 euro, si può trovare alle successive presentazioni ad Acqui Terme (Palazzo Robellini) il 4 dicembre, ad Alba (Sala Beppe Fenoglio) il 16 dicembre.
L’autore Maria Federica Chiola è contattabile all’indirizzo mail studio@maricachiola.it
I punti vendita in cui trovare il libro:
ASTI
Sede di Astigiani -AlphaBeta – Marchia – Enoteca la Cantina di Gerbi Claudia
ACQUI TERME
Libreria Terme
ALBA
Libreria Milton – Libreria La Torre
BAROLO al WIMU
CANELLI Punto A Capo – Cantine Bosca – Cantine Contratto -Cantine Coppo
NIZZA MONFERRATO Libreria Moebius – Il Salotto di Bea