CASTELL’ALFERO – Si conclude con un bel successo la 2ª Giornata mondiale delle api, organizzata a Castell’Alfero dal gruppo R-Evoluzione con la collaborazione del Comune di Castell’Alfero, della Pro Loco e di Aspromiele.
Fin dal mattino, complice una splendida giornata di sole, piazza Castello è stata animata da numerose persone che hanno visitato le aree espositive organizzate dagli apicoltori, lungo il percorso “Dal fiore al miele”, soffermandosi su tematiche quali la flora apistica, la biologia delle api, l’alveare e i suoi prodotti, gli apiari, mostrando le principali attrezzature utilizzate nella cura delle api e concludendo con assaggi di miele. In esposizione anche i lavori fatti dai bambini dell’asilo nido “Il cucciolo” e della scuola materna di Castell’Alfero: un alveare realizzato con oggetti di riciclo, disegni e cartelloni che hanno richiamato l’attenzione sull’importanza delle api per l’ecosistema. Spazio anche per la mostra di quadri del gruppo Artemisia e di fotografie a cura del gruppo R-Evoluzione. Molto affascinanti e apprezzate le visite guidate all’apiario di Ivano Deltetto, dove i gruppi sono stati accompagnati per vedere con i propri occhi come vengono organizzate e gestite le arnie e quali sono i principali lavori di accudimento.
Dopo il riuscitissimo pranzo organizzato dalla Pro Loco con un menu a tema con la giornata, bambini e ragazzi sono stati coinvolti in laboratori creativi e didattici a cura del gruppo R-Evoluzione, mentre i giochi organizzati da Andrea Caldera con il supporto di Niccolò Stabile della cooperativa “Seconda Stella” si sono svolti nei giardini del Castello.
Molto partecipato il convegno durante il quale l’apicoltore Ivano Deltetto ha dialogato con Elisabetta Testa, giornalista e autrice del libro “Orgoglio astigiano”. L’incontro è iniziato con una intervista della scrittrice all’apicoltore Paolo Galeone, tra i protagonisti della raccolta “Orgoglio astigiano”; è proseguito con le riflessioni di Deltetto sui risvolti sociali dell’apicoltura e si è concluso con un intervento di Claudio Cauda di Montà d’Alba, “autorità” riconosciuta a livello nazionale nel mondo dell’apicoltura.
Gli apicoltori che hanno partecipato alla manifestazione sono “L’Officina del Miele” di Luca Barbero, “Il Mieloccio” di Andrea Biancardi, “Azienda agricola Podere l’Opi” di Stefano Cavagna, “Bricco del Miele” di Ivano Deltetto, “Azienda agricola Galeone Paolo Stefano”, “Azienda agricola L’Avija” di Silvia Sammatrice.
Il gruppo R-Evoluzione dà ora appuntamento sempre a Castell’Alfero per il 21, 22 e 23 giugno quando si svolgerà la rassegna letteraria “All’ombra del campanile” durante la quale si presenteranno libri di scrittori di fama locale e nazionale: un’altra iniziativa da non perdere.