Studenti dell’Istituto Alfieri di Asti a Galway e Bruxelles
La bella esperienza fa parte del progetto Erasmus +
Sono in tutto 32 gli studenti dell’IIS V. Alfieri di Asti – tra Liceo artistico, Liceo classico e Istituto Professionale Sella – che sono partiti venerdì 1° settembre per l’estero. Destinazioni Irlanda e Belgio.
Accompagnati dai docenti Ilaria Guidotti, Diego Peirano e Nicole Raviola, gli studenti sono attualmente ospitati nella città di Galway (Eire), dove svolgono attività di PCTO in aziende locali pronte a ospitare i ragazzi astigiani, entusiasti di condividere sia un’esperienza di lavoro sia un’esperienza linguistica.
Anche a Bruxelles (Belgio), accompagnati dai docenti Andrea Varaldo e Francesco Bellitta, per l’intero mese di settembre un folto gruppo di studenti dell’Istituto Alfieri svolgerà attività di alternanza scuola/lavoro in diverse aziende esplorando nuove culture, arricchendosi così sia come persone sia come cittadini.
Non solo gli studenti sono volati fuori Italia, ma anche i docenti dell’Istituto: i prof. Andrea Marello, Giuseppe Varlotta, Patrizia Trinchero, Elizabeta Veselinovska, Luca Amato stanno svolgendo un periodo di Job shadowing in scuole straniere affini alle nostre, stanno facendo formazione linguistica, ma soprattutto stanno confrontando il nostro mondo scolastico con quello di un altro Paese, l’Irlanda.
L’attività fa parte del progetto Erasmus +, a cui la Dirigente scolastica Maria Stella Perrone ha aderito con entusiasmo, invitando non solo gli allievi, ma anche i docenti e il personale ATA a non perdere un’occasione di crescita reale, di quelle che vanno colte al volo, per poter entrare a far parte di un bagaglio di esperienze personali da condividere poi con i colleghi tutti.
“Sarà senza dubbio un’esperienza formativa per tutti – dicono dall’Istituto – sia dal punto di vista didattico sia professionale, ma soprattutto umano e personale. Un’esperienza che permetterà di migliorare non solo competenze linguistiche ma anche relazionali e sociali. Un good luck a chi è partito”.