Gli studenti del Cpia di Asti in collegamento con Centre of Italian Modern Art (CIMA) di New York

Il CPIA 1 di Asti “Eugenio Guglielminetti”, l’Istituto Statale di Istruzione per gli Adulti, che istituisce corsi di italiano per allievi adulti stranieri e corsi di scuola secondaria di primo e secondo grado, sta partecipando con due insegnanti del proprio organico al corso di formazione, organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dal Centre of Italian Modern Art, CIMA, di New York, “Emigrazione, esilio e diaspora nelle classi di italiano: progettare percorsi CLIL tra scuola e museo”, che prevede l’utilizzo della metodologia CLIL nell’insegnamento della lingua italiana agli allievi stranieri.

Sono state coinvolte due classi del CPIA, una di alfabetizzazione e una di scuola secondaria di secondo grado. Gli studenti si sono approcciati alla figura dell’artista Corrado Cagli, di cui si sta tenendo una mostra in questi mesi al CIMA di New York, partendo dalla riflessione sulle leggi razziali del 1938 di cui Cagli era stato vittima, per arrivare a scoprire che fu costretto a lasciare l’Italia e a rifugiarsi a New York. Qui diede vita a molte sue opere e si arruolò nell’esercito americano, partecipando al D day e alla liberazione del campo di Buchenwald.

Gli allievi hanno assistito alla visita della mostra americana grazie al direttore del CIMA, Nicola Lucchi, che l’11 gennaio si è collegato da New York con le classi del CPIA.

Gli allievi hanno poi continuato le attività producendo dei collage simili a quelli di Cagli e creando due tableaux vivant, uno del quadro “La partita a carte” e uno della foto “Cagli, Rieti, Balanchine e Le Clerq”.

Interessante la metodologia CLIL che ha permesso, in questo caso, di lavorare contemporaneamente con contenuti di arte, storia e lingua italiana.

Il CPIA di Asti è l’unica scuola italiana che partecipa al progetto, che inizialmente era stato pensato solo per le scuole americane.

A febbraio le due insegnanti coinvolte nella formazione voleranno a New York in vista di collaborazioni future, e visiteranno il CIMA e le due scuole partner in cui potranno assistere a delle lezioni di italiano, attività che prende il nome di job shadowing.

Le due scuole newyorchesi che ospiteranno le docenti sono la Bronx High School of Science e la Brooklyn Technical High School.

Caricamento...