Gli studenti dell’Alfieri a lezione con i docenti dell’Università del Piemonte Orientale

Nell’Aula Magna dell’Istituto astigiano i ragazzi approfondiscono temi di attualità

ASTI – Prosegue la collaborazione dell’Istituto “Vittorio Alfieri” con l’Università del Piemonte Orientale e, in particolare, con il Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche e Sociali.

Anche quest’anno, infatti, la scuola superiore astigiana ospita in Aula Magna alcune lezioni di docenti UPO, per dar modo agli studenti di orientarsi negli studi e di approfondire dal punto di vista giuridico e delle scienze politiche alcuni temi di attualità.

 

La prima lezione si è tenuta il 7 febbraio con il Prof. Roberto Mazzola, docente di Diritto Ecclesiastico e Diritto Interculturale, e ha avuto come titolo “Il caso di Samman Abbas e il fenomeno dei reati culturalmente motivati”.

Il 13 febbraio è stata la volta del Prof. Stefano Quirico, docente di Relazioni Internazionali, che ha trattato il tema “Teorie della guerra e della pace”.

Hanno assistito alle lezioni, rispondendo in modo attento e pertinente alle sollecitazioni dei docenti, gli studenti delle classi quinte del “Quintino Sella” e gli studenti della materia opzionale “Indirizzo Giuridico-Economico” del Liceo Classico.

Il ciclo di lezioni culminerà il 17 marzo con la lezione “Il nuovo ruolo dei giudici nello Stato costituzionale di diritto” del Prof. Massimo Vogliotti, docente di Filosofia del Diritto.

Al termine del percorso, nel mese di aprile gli studenti dell’Alfieri interessati al percorso giuridico ed economico si recheranno a Palazzo Borsalino, polo alessandrino dell’Università del Piemonte Orientale, per assistere a una lezione con gli studenti universitari e visitare le strutture dell’Ateneo.

Caricamento...