COSTIGLIOLE D’ASTI – Un’esplosione di colori e un giovane agricoltore sono gli elementi distintivi e caratteristici del grande murales dipinto dal pittore e artista Max Petrone nello show-room di Decolab, il nuovo laboratorio della SIB ITALY nato per la decorazione di bottiglie, bicchieri, contenitori in vetro e prodotti accessori in vari materiali. Si è trattato della creazione dal vivo di un’opera inedita e permanente di street art: una pittura murale realizzata con tecnica mista, pennelli e bombolette spray. Un evento unico nel suo genere, organizzato in occasione dell’open day per clienti e fornitori dell’azienda astigiana che stampa a laser su vetro.
Il tema dell’opera, creata lunedì 3 luglio dall’artista torinese, è stato “l’arte di decorare il vetro” «ed è proprio quello che facciamo, poiché lavoriamo il vetro per decorarlo, cercando di creare opere uniche e molto curate nell’esecuzione» spiega il titolare di SIB ITALY-DECOLAB Michele Giordano, 42 anni, imprenditore astigiano. «In un contesto internazionale sempre più competitivo – afferma – la veste ha un’importanza sempre maggiore e l’emozione visiva è la prima che guida nella scelta in un universo di prodotti».
«Volevamo realizzare un video per comunicare il dna della nostra azienda – prosegue Giordano – un video in cui si alternano scene di un pittore che realizza un’opera e della nostra linea di stampa che decora una bottiglia, con un finale unico delle due creazioni, per comunicare il concetto dell’arte di decorare il vetro. Da qui l’idea di riprendere la realizzazione di una grande opera che ci potesse raccontare in un’immagine, e che ci rappresentasse ogni giorno nel nostro showroom. Le aspettative erano alte e devo dire che Max le ha superate».
«È importante – aggiunge Giordano – raccontarci in modi diversi. Abbiamo investito molto in capitale umano e in tecnologie all’avanguardia, nell’insieme uniche, per poter mettere a disposizione dei produttori del nostro territorio una possibilità in più, preziosa, particolare, di vestire i propri prodotti».
Decolab è il nuovo laboratorio dell’azienda astigiana SIB ITALY ed è dotato di tecnologie innovative per la stampa diretta su bottiglie e bicchieri in vetro, anche su larga scala. Dal 2020 Decolab stampa su bottiglie, sia vuote che piene, con la tecnica della serigrafia UV, abbinando possibilità di decori laminati e stampati in digitale. Inoltre, realizza una larga gamma di bicchieri neutri e personalizzati con serigrafia e marchiatura laser. Decolab è l’offerta commerciale specifica per il vetro della SIB ITALY, azienda nata più di dieci anni fa che fornisce in molti paesi del mondo materiali specifici per la stampa transfer di pelli e tessuti a concerie, lanifici, terzisti nei distretti conciari e tessili nei vari continenti. Nel portfolio clienti ci sono marchi come Chicco, Primigi, l’inglese Clark, Micheal Kors, Gucci, gruppo Hermes, per i quali rifiniscono pelli per accessori, abbigliamento e arredo.
Max Petrone è una delle personalità di spicco dell’innovativa scena pittorica emergente italiana. È un pittore italiano a tutto tondo, le cui opere sono state esposte dalla Biennale di Venezia a gallerie d’arte italiane e internazionali. Chiunque sia originario o sia passato dalla città di Torino molto probabilmente si è già imbattuto in uno dei suoi dipinti: in una galleria, in un cinema, in ristoranti o negozi, così come potrebbe aver assistito a una sua esibizione dal vivo, o notato una sua maglietta tra la folla.