32 anni dalla strage di Capaci: ad Asti un momento di ricordo e riflessione davanti al monumento ai Caduti della Polizia di Stato
ASTI – Accogliendo la decisione del consiglio provinciale della Sezione, questa mattina, considerata l’imminente visita del Presidente della Repubblica prevista domani, il Questore di Asti Marina Di Donato e il Presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Asti Salvatore Faita hanno deposto una composizione floreale al monumento ai Caduti della Polizia di Stato in ricordo della strage di Capaci in cui, 32 anni fa, persero la vita i poliziotti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Di Cillo insieme ai Magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.
È stato un semplice momento di ricordo e di riflessione, cui ha partecipato il Consiglio direttivo di Sezione; è stato commovente ascoltare alcuni dei presenti che hanno ricordato di aver conosciuto Antonio Montinaro durante i servizi di scorta per il maxi processo alla mafia del 1986.
Come dice Tina Montinaro, vedova di Antonio, “fino a quando ci sarà il ricordo, le vittime della strage di Capaci saranno vive e saranno con noi”.
Il Presidente Salvatore Faita aggiunge che “senza memoria non c’è futuro, ed è fondamentale che il ricordo rimanga sempre vivo”.
Uno degli obiettivi che si è prefissato il consiglio direttivo astigiano nel suo mandato, condiviso dal Questore Di Donato, è quello di creare un percorso di legalità con incontri con i giovani della scuola primaria, a partire dal prossimo anno scolastico.