La stagione teatrale di Nizza Monferrato prosegue il 13 marzo con lo spettacolo “La vita al contrario”

Sul palco ci sarà Giorgio Lupano

NIZZA M.TO – Continua la stagione teatrale di Nizza Monferrato. Appuntamento il 13 marzo alle ore 21 al Teatro Sociale con lo spettacolo “La vita al contrario”, tratto dall’opera di Francis Scott Fitzgerald. Elaborazione teatrale Pino Tierno con Giorgio Lupano e la regia di Ferdinando Ceriani. Una produzione Artisti Associati.

Lo spettacolo “La vita al contrario” è la versione teatrale della straordinaria favola moderna di F. S. Fitzgerald The curious case of Benjamin Button, pubblicata per la prima volta nel 1922, che s’interroga sul significato della vita, sulla sua imprevedibilità e sull’ineluttabilità della morte: “Capita a tutti di sentirsi diversi in un modo o nell’altro, ma andiamo tutti nello stesso posto, solo che per arrivarci prendiamo strade diverse…”

Nino apre la sua valigia e ne tira fuori una vecchia cartella ricolma di fogli ingialliti: è il racconto della sua vita. Nato ottantenne nel corpo di un bambino, vive (ma solo nell’aspetto) una vita inversa. Vittima di una linearità alterata paradossale, affronta l’infanzia come se fosse un anziano e la vecchiaia come se fosse un bambino. Ma queste molteplici temporalità sembrano riunirsi e coincidere in un unico punto, ossia nella parola scritta, in quei fogli del suo diario che Nino vuole affidare alla memoria degli spettatori.

Nel suo adattamento, Pino Tierno rimane fedele il più possibile all’opera originale servendosi della voce narrante del protagonista, proprio come faceva a suo tempo Fitzgerald che inseriva spesso una voce narrante nelle sue opere. Benjamin Button (nell’adattamento Nino) vuole raccontare la sua storia prima di dimenticarla, prima di cadere in un eterno presente, quello dei neonati che non hanno

la percezione del tempo che passa. Tierno ha italianizzato la storia riportandola agli avvenimenti che hanno riguardato il nostro Paese dall’Unità d’Italia fino ai primi anni Sessanta.

Al centro della storia l’amore per Bettina sua moglie, ma anche le avventure con le altre donne con cui vivrà gli sfrenati anni della sua maturità.

Da questo romanzo è stato tratto il film di David Fincher Il curioso caso di Benjamin Button del 2008 con Brad Pitt e Cate Blanchett vincitore di 3 premi Oscar.

La vendita dei biglietti singoli sarà effettuata solo la sera stessa degli spettacoli al Teatro Sociale dalle ore 19.

É possibile prenotare i biglietti di tutti gli spettacoli all’ufficio Informazioni Turistiche – Via Carlo Alberto angolo Piazza Martiri d’Alessandria – Nizza Monferrato – Tel. 334 104 2322

Per gli acquisti on line e ogni altra informazione: www.arte-e-tecnica.it

Caricamento...