Nuovo Sportello Unico Digitale: un grande passo per il mondo dell’Edilizia
ASTI – Lunedì 6 aprile, alle 9, in modalità webinar si terrà un seminario formativo gratuito aperto a tutti i professionisti che desiderano apprendere il funzionamento del nuovo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia.
Si tratta di uno strumento che consente di presentare e gestire telematicamente le pratiche legate all’edilizia residenziale in modo rapido e sicuro. Con il portale, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee agli uffici comunali, da lunedì si potrà trasmettere online, con la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle pratiche.
Il nuovo sistema telematico è stato presentato oggi a giornalisti ed esponenti degli Ordini professionali durante la prima conferenza online del Comune indetta dall’assessore Marcello Coppo. «Era chiara a tutti la necessità di presentare le pratiche urbanistiche con un sistema telematico più snello e funzionale come quello che abbiamo acquisito – ha esordito il vicesindaco – anche perché chi lo gestisce garantisce un aggiornamento normativo costante e a disposizione dei professionisti che faranno tutto online, senza muoversi dal proprio studio».
Tutto sarà svolto in maniera telematica, non servirà più presentarsi fisicamente negli uffici comunali; anche per le valutazioni si potrà prendere un appuntamento online e video-parlare con gli operatori. Inoltre, lo Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) e lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) “dialogheranno” tra loro, gestendo il percorso delle pratiche in sincronia. Pratiche che arriveranno già scansionate, perciò – come ha spiegato l’assessore Coppo – l’altro passaggio che si dovrà compiere sarà la telematizzazione dell’archivio.
«Fino al 31 maggio – ha concluso il vicesindaco – le pratiche si potranno ancora presentare con la scansione via PEC, ma poi dal 1° giugno solo più attraverso la piattaforma telematica».
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia