Sostenibilità e criteri ambientali minimi (CAM): una giornata formativa illustra i nuovi obblighi di legge in ambito edilizio
Con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, venerdì 12 maggio all’Università di Asti
ASTI – Una giornata formativa dedicata alla nuova normativa in ambito edilizio per le pubbliche amministrazioni. La organizzano l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti, l’Ordine degli Ingegneri, con la Provincia di Asti e la collaborazione di Casaclima, Chapter Piemonte Green Building Council Italia, iiSBE Italia, GdL Edilizia Sostenibile ITACA. Il titolo è: “Sostenibilità e Criteri Ambientali Minimi (CAM) – Stazioni appaltanti, Professionisti – Imprese. Il decreto CAM Edilizia (DM 23 giugno 2022, n.256)”
L’appuntamento è per venerdì 12 maggio nell’Aula magna di Uni Astiss, in Piazzale De André, ad Asti, tutto il giorno, con inizio alle 8,20.
La giornata è rivolta alle amministrazioni pubbliche e ai loro funzionari, ai tecnici incaricati della progettazione e alle imprese esecutrici delle opere per approfondire le novità introdotte dal DM 23 giugno 2022, entrato in vigore nel dicembre scorso. Il decreto introduce nuovi criteri ambientali minimi che sostituiscono quelli del 2017, riguardanti l’affidamento dei servizi di progettazione, dei lavori e l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi.
“Con il decreto – spiega il presidente dell’Ordine degli Architetti di Asti, Raffaele Fusco – ci sono infatti nuovi obblighi di legge ai quali gli enti pubblici, professionisti e imprese si devono adeguare per una corretta realizzazione degli interventi. La materia è di grande attualità e assume ulteriore rilevanza in considerazione dell’impegno delle pubbliche amministrazioni nella realizzazione dei progetti inerenti il PNRR, che ha scadenze e parametri ben definiti. I nuovi CAM, ad esempio, – aggiunge Fusco – si basano su principi e modelli di sviluppo dell’economia circolare fondati su conoscenze e valori più rispettosi del paesaggio e dell’ambiente, finalizzati a ridurre gli impatti generati dai lavori per la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione di edifici pubblici e dalla gestione dei relativi cantieri”.
La Provincia di Asti rilascerà alle imprese edili e ai dipendenti pubblici che parteciperanno all’intera giornata l’attestato di presenza valido ai fini della formazione.
La partecipazione a tutta la giornata per gli Architetti prevede l’attribuzione di 8CFP. Anche l’Ordine degli Ingegneri riconosce i CFP ai propri iscritti. Il costo di iscrizione è di 20 euro, iva inclusa. Per le modalità per il pagamento rivolgersi all’Ordine degli Architetti della Provincia di Asti.