Somministrazione farmaci e sistema di emergenza territoriale: partecipato convegno all’Istituto Penna
Una mattinata dedicata a tutto il personale scolastico per imparare a gestire i casi critici di salute e di incolumità degli studenti
ASTI – Grande partecipazione di docenti e operatori del mondo sanitario, ieri mattina, nell’Aula Magna dell’Istituto Agrario “G. Penna” di Asti per il convegno ““Somministrazione dei farmaci e sistema di emergenza territoriale”, organizzato dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Penna” in collaborazione con Azienda Zero Piemonte e il patrocinio di Asl AT, Rete Sicurezza, Comune e Provincia di Asti, Fondazione “Rita Levi-Montalcini” di Torino, Ordine dei Medici di Asti e Commissione Pari Opportunità di Asti.
L’evento si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico reggente Giorgio Marino, dell’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, Fabio Carosso, Vicepresidente della Regione Piemonte, Tiziana Gaeta Consigliera provinciale con delega alla programmazione della rete scolastica, dott. Andrea Mina, neo Dirigente del Sest 118 AL-AT affiancato dalla coordinatrice infermieristica Simona Bazzano e Marco Pappalardo, Responsabile del settore formazione e qualità di Azienda Zero Piemonte.
Ospite d’onore della giornata l’ing. Piera Levi Montalcini, presidente della Fondazione Rita Levi Montalcini. Moderatori dell’evento l’organizzatore prof. Valerio Musica affiancato dalla giornalista Monica Jarre.
“Siamo molto soddisfatti – afferma Giorgio Marino, Dirigente Scolastico reggente dell’Istituto Penna – per questa occasione di formazione per tutto il personale scolastico. La numerosa partecipazione ci ha dato conferma di quanto sia importante parlare, conoscere e imparare a gestire i casi critici che possiamo incontrare, sempre più di frequente, nel mondo scolastico. Grazie a una collaborazione proficua con l’ASL di Asti e alla Rete della Sicurezza siamo in grado di poter offrire già delle attività di formazione di alto livello per fare in modo che i nostri studenti siano tutelati e accompagnati in qualsiasi situazione di emergenza e di fragilità di salute”.
Diversi i temi trattati nella mattinata: a cominciare dall’intervento dei tecnici del NUE 112 e di seguito i professionisti sanitari del 118 Elena Maggio, Michele Casavecchia, Fabio Toscano, Davide Barison e Michela Dalla Torre (forense), che hanno illustrato il funzionamento del sistema di emergenza dal 112 al 118 con la presentazione del NUE 112 e l’utilizzo della nuova APP “FlagMii” che permette la videochiamata con la centrale operativa di soccorso a cui è seguita una simulazione di chiamata.
La seconda parte del convegno si è concentrata sulla presentazione di alcune patologie e relativo primo soccorso con somministrazione del farmaco salvavita quali: il paziente in shock anafilattico; l’asma e la crisi asmatica acuta, il diabete e la crisi ipoglicemica, l’epilessia, per poi giungere al punto di vista del Pronto Soccorso di Asti con l’infermiera Laura Cartello, anello conclusivo della catena del soccorso che ha illustrato cosa avviene dopo che il paziente giunge nella struttura sanitaria. A conclusione della mattinata la testimonianza dell’Asl di Asti nella persona del dott. Andrea Morra sul lavoro effettuato con la rete di ambito 14 e sulle iniziative formative in fase di erogazione.
“La giornata ha voluto essere un primo tassello per un progetto di formazione che ha l’ambizione di raggiungere tutto il personale scolastico di ogni ordine e grado, insieme si può fare molto per rispondere alle emergenze scolastiche anche in collaborazione con l’azienda sanitaria locale Asl AT. Ringrazio l’istituto Penna per averci coinvolto e accompagnato in questo innovativo percorso” commenta così il dott. Andrea Mina, Direttore della Centrale Operativa 118 AL/AT.
Tanti sono stati gli istruttori dell’emergenza che, nell’Istituto, hanno allestito per tutta la durata del Convegno una postazione dimostrativa che ha permesso ai docenti di intrattenersi nell’osservare le tecniche rianimatorie di soccorso con l’utilizzo del defibrillatore automatico DAE e con il massaggiatore meccanico “Lucas” che permette di poter effettuare meccanicamente le compressioni toraciche nel caso di una rianimazione cardio polmonare su tempi prolungati.
“La Formazione e l’informazione da parte di professionisti sanitari specialisti in emergenza urgenza anche con l’aiuto delle Organizzazioni di Volontariato locale, sono elementi fondamentali per aumentare la consapevolezza nel personale scolastico che avrà come risultato quello di elevate il livello di collaborazione senza lasciare spazio al possibile panico in caso di necessità. L’aiuto costante ed efficiente dei professionisti sanitari associato alle conoscenze e alla preparazione del personale scolastico può fare una grande differenza sul risultato finale: la salute della persona. Poche e semplici nozioni possono salvare una vita” conclude così il dott. Marco Pappalardo – Responsabile della Struttura Formazione e Qualità di Azienda Zero”.
I lavori della mattinata sono terminati alle 13, poi gli ospiti si sono intrattenuti nella cantina dell’Azienda Agraria “La Favorita” per un aperitivo a buffet appositamente preparato dagli studenti dell’Istituto Enogastronomico “G. Penna” di S. Damiano d’Asti.