I sindacati di Polizia Penitenziaria: “Gravissime criticità al carcere di Asti, ma sembra non interessi a nessuno”

ASTI – Gravissime criticità al carcere di Asti. La denuncia arriva dai sindacati di Polizia Penitenziaria SAPPE, SINAPPE, OSAPP, USPP, FNS CISL, CGIL FP e FSA CNPP, che hanno inviato un comunicato stampa congiunto.

Una situazione drammatica

“Da diverso tempo denunciamo una devastante e drammatica situazione che attanaglia la Casa Reclusione di Asti – si legge nella nota -. Della drammatica situazione sembra non interessare nulla a nessuno, al punto che sembrano essere tutti silenti: Amministrazione e Istituzioni. A nulla sono valse le richieste di aiuto rilasciate a verbale nel corso degli incontri tenutisi alla direzione di Asti”.

Il personale è allo stremo delle forze

“La situazione dell’organico è drammatica – aggiungono i sindacati -. Il personale è allo stremo delle forze: è stremato e non ce la fa più! Anche a fronte dei turni massacranti il personale è sottoposto a carichi di lavoro mai registrati prima d’ora con conseguente stress psico – fisico. La salute dei poliziotti penitenziari è a serio rischio”.

Le organizzazioni sindacali indiranno una conferenza stampa davanti all’istituto penitenziario astigiano, con relativo sit-in la cui data sarà comunicata a breve.

 “Sin da ora tutte le Istituzioni, tutti i partiti politici e tutti i cittadini della città di Asti sono invitati a partecipare e sostenere la Polizia Penitenziaria”, concludono.

Caricamento...