Settimana protezione civile, ad Asti un’esercitazione promossa dal Prefetto Ventrice
Si terrà il 13 ottobre in occasione della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali
ASTI – Con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2019 è stata istituita la Settimana Nazionale della protezione civile, che si svolge annualmente in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, ovvero il 13 ottobre di ogni anno.
Il prossimo 5 novembre ricorre, inoltre, l’anniversario della grave alluvione che nel 1994 colpì duramente il territorio del Piemonte e in particolare la provincia di Asti. Tale evento, che ha dato l’avvio alla costruzione dell’attuale sistema regionale di Protezione Civile, è sin da allora ricordato con l’istituzione della Giornata regionale della protezione civile.
In occasione di tali importanti ricorrenze, il Prefetto Claudio Ventrice ha inteso promuovere un momento esercitativo volto a testare la capacità tecnico-operativa di risposta del Sistema di Protezione Civile nelle emergenze e, al contempo, a sensibilizzare i cittadini sui delicati temi della cultura della prevenzione dei rischi e della resilienza.
L’evento, che si svolgerà la mattina del prossimo 13 ottobre, vedrà coinvolte le varie componenti, istituzionali e del volontariato, chiamate a intervenire sul territorio, sia con compiti di coordinamento che operativi.
L’esercitazione ipotizzerà lo scenario di un evento di piena del fiume Tanaro, con possibilità di cedimento di parte dell’argine a protezione dell’abitato del capoluogo e contestuale interessamento del territorio limitrofo del Comune di Isola d’Asti.
Nell’occasione, saranno attivate le sale di coordinamento e le sale operative, a livello provinciale e comunale. Sono previsti inoltre vari interventi sul territorio, che vedranno impegnati in attività addestrative gli uomini delle Forze di polizia, dei Vigili del fuoco, del soccorso sanitario e del mondo del volontariato.
I momenti esercitativi si svolgeranno sia in zone rurali sia nel centro cittadino. In particolare, in Piazza Campo del Palio verranno simulate, a partire dalle ore 9, attività tipiche di interventi di emergenza e si procederà, tra l’altro, all’allestimento di un modulo-tipo di “cucina da campo”. Tale location è stata individuata, per finalità esclusivamente dimostrative ed esercitative, quale cornice più adatta a favorire il più ampio coinvolgimento della popolazione, in linea con gli obiettivi di sensibilizzazione sottesi alla promozione di tali iniziative, volte a fornire alla cittadinanza, ed in particolar modo ai più giovani, utili elementi conoscitivi sui rischi che interessano il proprio territorio.
Le Unità Cinofile della Protezione Civile saranno proprio in piazza Campo del Palio, con simulazioni di ricerca con discipline Mantrailing/scovo e spiegazione dell’attività Nosework, mirate alla concentrazione degli input olfattivi.
Al termine dell’evento, il Prefetto presiederà un debriefing per analizzare l’andamento delle attività e fare il punto sulle criticità eventualmente emerse.