Settima edizione Premio Piazzalfieri: proclamato il vincitore

La premiazione si terrà sabato 8 ottobre nella Biblioteca della Fondazione Centro Nazionale di Studi Alfieriani

ASTI – Il Premio Piazzalfieri è istituito dalla Société des Sansguignon, la compagnia dei senza pregiudizi, dell’associazione culturale di volontariato Tempi di fraternità con l’intento di valorizzare l’attualità della figura e dell’opera alfieriana.

La proclamazione degli esiti del Premio Piazzalfieri 2022 (settima edizione) si terrà l’8 ottobre, dalle 17 alle 19, nella Biblioteca della Fondazione Centro Nazionale di Studi Alfieriani (Palazzo Alfieri).

Fuori concorso sarà conferito il “Premio alla carriera letteraria” al prof. Elio Gioanola, docente emerito di letteratura italiana dell’Università di Genova, per il suo approccio innovativo e la particolare attenzione all’opera di Vittorio Alfieri.

Per il concorso letterario la Giuria, esaminate le 16 opere pervenute, ringraziando gli 11 diversi autori per la partecipazione, ha selezionato come la più meritevole la composizione poetica “L’utopia del capitano ferito a morte che parla a un soldato mercenario” di Osvaldo Cai, di La Loggia (TO).  A norma del bando, l’autore non può essere premiato essendo vincitore del Premio Piazzalferi 2021, ma la sua opera viene comunque segnalata al pubblico e alla stampa.

Viene istituito il Premio Speciale Piazzalfieri “Tempi di fraternità (odv)” per contributi particolarmente significativi dal punto di vista della promozione della cultura politica e dei diritti civili. Premio che a questo titolo viene attribuito al componimento “Com’eri vestita?” di Ilaria Di Roberto, di Cori (LT). 

Caricamento...