Un seminario in Provincia spiegherà “Quello che non so sul cane guida”

ASTI – Grazie alla collaborazione di Renata Sorba (presidente APRI Asti – Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) e di Mario Alciati (presidente UICI Asti – Unione Italiana Ciechi) ed alla disponibilità di Giovanni Fossati (presidente del Centro Addestratori Cani Guida di Limbiate) e dell’addestratore cinofilo Giovanni Ballabio, la Rete Permanente di Parità ha potuto mettere a punto l’appuntamento “Quello che non so sul cane guida”. Ovvero un interessante seminario, in programma dalle 9.20 alle 12 di martedì 15 maggio presso il Salone Consigliare delle Provincia di Asti, il cui fine è di far conoscere ai cittadini l’importanza che un cane guida ha per chi ha disabilità visive e le leggi che tutelano l’uso di un cane guida.

DLN-Cane-guida-per-non-vedentiInoltre, non tutti sanno che questi cuccioli, di razza Labrador o Golden Retriver, prima di essere addestrati e consegnati a una persona non vedente, nel loro primo anno di vita devono vivere in una famiglia affidataria, i “puppy walker”, affinché crescano ben socializzati per diventare in seguito ottimi cani guida. Pertanto si ha sempre bisogno di famiglie affidatarie per poter offrire maggiori possibilità alle persone non vedenti.

Il seminario, aperto a tutti, è rivolto in particolare a studenti e studentesse delle scuole medie, superiori e di formazione professionale. Per le scuole è necessaria prenotazione via mail (a consigliera_parita@provincia.asti.it e in copia a fcontursi@provincia.asti.it) – da effettuarsi entro il 10 maggio – indicando Istituto, classe e numero alunni partecipanti e il contatto del docente referente.

Caricamento...