Ottimo riscontro sul web per “Samsara”, il nuovo album dei Magasin du Café

Il gruppo musicale piemontese ha scelto di devolvere una parte del ricavato alla Croce Rossa Italiana per sostenerla nella lotta contro il Covid-19

Samsara album Magasin du Café
copertina CD Samsara

Dal 21 marzo “Samsara”, il nuovo album dei Magasin du Café, è disponibile in tutti gli store digitali.

In relazione all’eccezionale periodo di emergenza nazionale e internazionale che stiamo vivendo per il contenimento del Nuovo Coronavirus, la band piemontese ha deciso di abbinare all’album due significative iniziative: una parte del ricavato verrà devoluta in beneficienza alla Croce Rossa Italiana e una bustina con semi di fiori da piantare viene allegata a ogni CD.

I quattro componenti del gruppo – Luca Allievi, Davide Borra, Mattia Floris e Alberto Santoru – hanno pensato molto sulla possibilità di rinviare l’uscita ma hanno deciso di non modificare i programmi prestabiliti e di dare il via alla pubblicazione dell’album.

Una scelta che trova una forte motivazione nei contenuti stessi del disco, una miscela estatica di suoni ipnotici ed esotici che trovano ispirazione in una ricerca spirituale e meditativa indirizzata a una nuova umanizzazione e alla riscoperta della madre di tutte le madri, la natura. Una scelta che sta registrando un’ottima risposta nel web.

 

Samsara album Magasin du Café “Samsara” è un termine che deriva dal sanscrito la cui traduzione letterale è “scorrere insieme”.
Nelle religioni dell’India il termine si utilizza per indicare una specifica dottrina che si riferisce al ciclo di vita, morte e rinascita, spesso raffigurato come una ruota.
In senso lato e in un significato più moderno, Samsara viene utilizzato anche per indicare “l’oceano dell’esistenza”, la vita terrena e il mondo materiale permeato di dolore e di sofferenza.

E proprio la suggestione di un oceano nel quale non annegare grazie alla ricerca della spiritualità, è una delle forti motivazioni che hanno indotto la band a non rinviare l’uscita dell’album e ad abbinargli le due significate iniziative.

L’album contiene 10 brani strumentali in una miscela di eleganza ed energia, grazia e sfrontatezza, stile e veemenza racchiuse in un vortice spirituale. Musiche che ci parlano di tradizioni lontane, in cui il grande Nord si mischia all’Oriente, i canti sciamanici di America e Africa diventano moderni. Il sound è universale, i suoni sono esotici ma senza connotazione geografica e si mischiano col rock, il jazz e la fusion.

I Magasin du Café nel Web

 

 

 

Caricamento...