Il 13 ottobre in Sala Pastrone nuovo appuntamento con la rassegna “Cinema: che valore!”

Questa volta sarà proiettato il film “L’arpa birmana”

ASTI – Questo venerdì 13 ottobre, alle 18, nella Sala Pastrone di Asti si terrà la quarta proiezione della Rassegna Cinematografica “Cinema: che valore!”, organizzata dalla Federazione di Asti per celebrare il Centenario dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare.

Un film terribile e delicato al tempo stesso. Questa volta l’Eroismo è sublimato nella Pietà delle azioni. Infatti, la pellicola è “L’arpa birmana” (Giappone – 1956), di Kon Ichikawa.

Dal film, il “Canto dell’Addio” – “Ho superato i monti, guadato i fiumi, come la guerra li aveva superati e guadati in un urlo insano. Ho visto l’erba bruciata, i campi riarsi… perché tanta distruzione caduta sul mondo? E la luce mi illuminò i pensieri. Nessun pensiero umano può dare una risposta a un interrogativo inumano. Io non potevo che portare un poco di pietà laddove non era esistita che crudeltà. Quanti dovrebbero avere questa pietà! Allora non importerebbero la guerra, la sofferenza, la distruzione, la paura, se solo potessero da queste nascere alcune lacrime di carità umana. Vorrei continuare in questa mia missione, continuare nel tempo fino alla fine”.

Il film ha vinto il Premio San Giorgio alla 17ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nel 1956, quando non fu assegnato il Leone d’oro. Fu nominato all’Oscar al miglior film straniero, battuto da La Strada di Federico Fellini.

La rassegna è realizzata in collaborazione con il Circolo Cinematografico “Vertigo”

L’invito è rivolto a tutti e l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

Caricamento...