Il 30 marzo in Sala Pastrone il convegno “L’Unione Europea e lo sviluppo sostenibile: dal Green Deal ai piani di azione locale delle città”

ASTI – Con il progetto CLAIRE, acronimo di loCal AuthoritIes for a gReener Europe , la città di Asti si è aggiudicata il bando europeo “Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)-Network of Town 2022”. Un progetto che vede la città di Asti capofila di una rete di città europee che nell’arco di due anni si confronteranno su tematiche ambientali per elaborare piani di azione locale. Il meeting di apertura di questo percorso si terrà ad Asti nei giorni 29-30 e 31 marzo. Tra gli appuntamenti previsti in agenda si segnala che il 30 marzo, in Sala Pastrone, (via al Teatro 2), si terrà un convegno dal titolo “L’Unione Europea e lo sviluppo sostenibile: dal Green Deal ai piani di azione locale delle città”.

Dopo i saluti del sindaco Maurizio Rasero, la prima parte del Convegno sarà dedicata alla presentazione della realtà astigiana. L’assessore coordinamento fondi europei e Pnrr Loretta Bologna e Luigi Giacomini, assessore all’ambiente, illustreranno le iniziative del Comune di Asti. Alcune scuole esporranno esperienze di educazione ambientale.

La seconda parte avrà invece uno sguardo all’Europa: la dott.ssa Manuela Marsano, esperta di progettazione e fondi europei coordinatrice del punto di contatto nazionale Cerv, illustrerà il programma europeo “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori”. Seguirà la presentazione del progetto CLAIRE finanziato da tale programma e infine il prof. Paolo Biancone, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Management, aiuterà a comprendere le linee programmatiche dell’Europa in materia ambientale con una relazione dal titolo “Lo sviluppo sostenibile: il Green Deal e la valutazione dell’impatto”.

L’incontro è aperto a tutti, ingresso gratuito, ma è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo scaricabile dal seguente indirizzo: www.comune.asti.it sezione “in primo piano”.

Caricamento...