Sabato 27 aprile a Mombercelli si presenta “Milli, una donna”

Emilia Cardona raccontata da Carlo Cerrato. Appuntamento alle 16:30 nei locali della biblioteca civica

sabato-27-aprile-a-mombercelli-si-presenta-milli-una-donna-carlo-cerratoMOMBERCELLI – Lo scrittore-giornalista Carlo Cerrato sarà a Mombercelli, nei locali della biblioteca civica (piazza Vittorio Alfieri 2, Salone Comunale), sabato 27 aprile alle 16:30, per presentare il suo ultimo libro intitolato “Milli, una donna”, pubblicato da Gente&Paesi edizioni. L’evento vanta il patrocinio del Comune di Mombercelli.

L’autore sarà in dialogo con Gino Vercelli.

Il libro parla di Emilia Cardona, ultima moglie dell’artista Giovanni Boldini, personaggio di grande cultura e personalità. “Milli, una donna” accende un faro su una figura che non è solo stata la moglie di un grande pittore della Belle Époque, ma si distinse come giornalista, scrittrice e curatrice di mostre e libri d’arte. Da ragazza di paese (nata a Costigliole d’Asti nel 1899) a inviata a Parigi per la “Gazzetta del Popolo”, fino a diventare musa ispiratrice del grande artista.

A mezzo secolo dalla sua scomparsa, Carlo Cerrato ha ricostruito per la prima volta con precisione la figura di una donna assai moderna rispetto all’epoca in cui è vissuta. La pubblicazione non vuole essere una biografia definitiva, quanto piuttosto il punto di approdo di una prima, intensa, fase di ricerca che ha impegnato a lungo il giornalista astigiano.

L’ingresso all’evento è gratuito.

Caricamento...