Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno

La delegazione di Asti propone la visita alla Chiesa San Martino, alla fabbrica Botti Gamba di Castell’Alfero e al laboratorio Poliphenolia di Portacomaro

ASTI – Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana – animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

La delegazione FAI con il Gruppo FAI Giovani di Asti, propone

  • il tesoro della chiesa di San Martino

Piazza San Martino, Asti – Sabato e Domenica:  10:30 – 12:30 / 14:30 – 17:30

  • un affaccio esclusivo sugli affreschi dell’altare della chiesa di San Martino. Luogo riservato solo agli iscritti Fai

Piazza San Martino, Asti – Domenica: 11:00 – 12:30 / 14:30 – 17:30

  • la fabbrica di Botti Gamba

Via Statale 108/B, Castell’Alfero (AT) – Domenica: 10:30 – 12:30 / 14:30 – 17:30

  • il laboratorio di cosmetici Poliphenolia

Via Valcastellana 26, Portacomaro (AT) – Domenica: 10:30 – 12:30 / 14:30 – 17:30

I Delegati e Volontari del FAI, come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività ed entusiasmo per la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo di questo Paese. Un patrimonio sorprendente e inaspettato, che non consiste solo nei grandi monumenti o nei musei, ma anche in edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono fascino, culture e tradizioni, e che tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per le generazioni presenti e future, com’è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore.

Le Giornate FAI d’Autunno sono l’evento principale della grande campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi “Ottobre del FAI”, promossa dalla Fondazione a sostegno del patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese. A partire dal 2023, infatti, ottobre sarà per il FAI e i suoi iscritti “il mese del patrimonio”. Che è di tutti, e verso cui tutti hanno una responsabilità. Non a caso, lo slogan di Ottobre del FAI è “FAI la tua parte”: perché il destino dell’Italia è nelle nostre mani, e tutti possiamo esserne protagonisti.

Durante le Giornate FAI d’Autunno tutti gli iscritti al FAI potranno beneficiare degli accessi prioritari in ogni luogo aperto, di aperture e visite straordinarie in molte città e altre opportunità e iniziative speciali.

Caricamento...