Sabato 11 e domenica 12 maggio la 18ª edizione di Golosaria Monferrato
Tanti eventi in programma tra castelli, antiche dimore e wine resort
Sabato 11 e domenica 12 maggio si terrà la 18ª edizione di Golosaria Monferrato, con eventi in programma tra castelli, antiche dimore e wine resort.
Sono tante le novità di quest’anno, a cominciare dal traguardo della 18ª edizione di un evento che negli anni non solo ha messo a sistema un territorio ma ha veicolato investimenti immobiliari da parte di tanti visitatori che hanno potuto conoscere quello che resta il territorio più castellato d’Italia.
Il tema della nuova edizione, “Il Monferrato, un territorio, un vigneto nel cuore dell’Europa”, vuole celebrare il riconoscimento del Monferrato, insieme all’Alto Piemonte, fra le capitali europee del vino 2024.
Alcuni appuntamenti nell’Astigiano
A Grana Monferrato in coerenza con il titolo della rassegna, si svolgerà un incontro finalizzato a delineare i legami storici del Monferrato con l’Europa, anche sotto il punto di vista della vitivinicoltura.
Casorzo sarà all’insegna delle rievocazioni medievali; a Moncalvo negozi in festa con street food e banchi d’assaggio per le vie del paese; visite guidate a spasso per Moncalvo e al Castello. E ancora a Portacomaro mostra mercato nel ricetto e raduno di auto storiche, qui, il circolo culturale “I Marchesi del Monferrato”, del quale è Presidente Emiliana Conti, nel ventesimo anniversario della fondazione propone, in collaborazione con la Casa dell’Artista e presso i suoi spazi espositivi, la mostra di Gabriele Reina “I Marchesi del Monferrato e l’araldica. Dalla Bormida al Giordano”
A Viarigi, sabato pomeriggio “Rosso di Rose” passeggiata guidata nel Giardino diffuso di Viarigi e aperitivo a base di Ruchè. A Montiglio Monferrato passeggiate con tappe gastronomiche, ma anche visite ai monumenti, pranzo con il menu di ricette della tradizione, mostra di vedute paesaggistiche.
Ma ci sono anche i castelli come quello di Piea “Narciso Incantato”: 40 mila narcisi, tulipani e bulbose varie da ammirare e la Mostra di Antiquariato. Apriranno poi le loro “porte” con eventi dedicati, alcune delle più prestigiose tenute del territorio, tra cui Tenuta Montemagno, Cantine Bava di Cocconato, Tenuta Santa Caterina di Grazzano Badoglio, Tenuta Il Capitolo di Quarto d’Asti.
Eventi anche a Castagnole Monferrato, Castell’Alfero, Montechiaro d’Asti, Scurzolengo e tanti altri.
Infine, a Grazzano Badoglio, alle 18.30 di domenica, dopo l’omaggio alla tomba di Aleramo, si assisterà al consueto taglio della torta e al brindisi finale alla presenza di Paolo Massobrio che sancirà la chiusura simbolica della rassegna.
Golosaria Monferrato è organizzata dall’Associazione Club di Papillon con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Camera di Commercio di Alessandria-Asti.
Tutti i programmi e le informazioni sull’evento su www.golosaria.it