Il ruolo dell’alimentazione e dell’attività fisica nella prevenzione del tumore alla mammella
Se ne parla mercoledì 19 aprile al convegno organizzato dall’Asl At al polo universitario Astiss
ASTI – In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
L’Asl At aderisce, il 19 aprile, con l’incontro dal titolo “Ruolo dell’alimentazione e dell’attività fisica nella prevenzione del tumore della mammella”, che vede coinvolte la SC di Oncologia, la SC di Ostetricia e Ginecologia e la SSD di Dietetica e Nutrizione Clinica. L’iniziativa vuole essere un momento di confronto con la popolazione per promuovere una corretta informazione su alimentazione e attività fisica quali principali cardini della prevenzione in oncologia.
Le malattie croniche come i tumori, il diabete e le malattie cardiovascolari, sono patologie multifattoriali la cui l’insorgenza è associata alla complessa interazione di numerose determinanti. L’OMS ritiene che tra i principali fattori di rischio comportamentali da sorvegliare per contenere lo sviluppo dei tumori siano inclusi sia lo stile alimentare che l’attività fisica.
Il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF – World Cancer Research Fund) è una delle principali autorità nell’ambito della ricerca per la prevenzione dei tumori. Si tratta di un’organizzazione no-profit di studiosi e scienziati afferenti a diverse associazioni/istituzioni che si occupa di effettuare una costante e sistematica revisione della letteratura mondiale sul legame tra stile di vita, alimentazione, attività fisica e prevenzione dei tumori.
Da studi sia clinici che epidemiologici è emerso come l’insorgenza di tumore alla mammella possa essere favorita da condizioni di sovrappeso, obesità e dalla sindrome metabolica: il “Global Burden of Disease Study 2019 (GBD Study)” ha evidenziato che un alto BMI (indicatore di sovrappeso/obesità) può contribuire allo sviluppo di alcune patologie tumorali.
Il convegno si terrà mercoledì 19 aprile, dalle 15 alle 17, al polo universitario Astiss.
Il programma
ore 15 saluti e introduzione alla giornata
ore 15.15 alimentazione come arma efficace di prevenzione
ore 16 attività fisica nella prevenzione tumorale
ore 16.30 la presa in carico multidisciplinare della persona assistita
ore 16.45 discussione
Interverranno:
Dott. Marcello Tucci – Direttore SC Oncologia
Dott. Maggiorino Barbero – Direttore SC Ostetricia e Ginecologia
Dott.ssa Stefania Bianchi – Responsabile SSD Dietetica e Nutrizione Clinica
Dott.ssa Manuela Cazzulo – Coordinatore Day Hospital SC Oncologia
Dott.ssa Barbara Pogliano – Coordinatore SSD Dietetica e Nutrizione Clinica
Dott.ssa Daniela Piccillo – Dietista, SSD Dietetica e Nutrizione Clinica
Dott.ssa Annalisa Alessiato – Dietista, SSD Dietetica e Nutrizione Clinica