Roberto Gerbi protagonista di Passepartout en hiver

Il 6 febbraio alla Biblioteca Astense presenterà il suo libro “Nel paese dei limoni”

ASTI – Nuovo appuntamento con Passepartout en hiver: domenica 6 febbraio alle 17 Roberto Gerbi sarà protagonista alla Biblioteca Astense dell’incontro “Nel paese dei limoni. Impressioni di viaggio in Italia dal 1728 al 1802”, che è anche il titolo del suo ultimo libro, pubblicato da Team Service nel 2021, che richiama alcuni famosi versi di Goethe e ci riporta ai fasti settecenteschi del Gran Tour, che per i viaggiatori del Nord Europa doveva attraversare Francia, i paesi di lingua tedesca, la Svizzera per approdare in Italia, culmine del viaggio.

Tra i tantissimi diari, memorie e resoconti Gerbi propone le esperienze di otto viaggiatori che visitarono il nostro paese tra il 1728 e il 1802. La scelta non è stata facile, ma ha escluso gli autori più famosi, come Goethe e Stendhal, per privilegiare quelli non ancora tradotti in italiano o non più editi da decenni. “Non si troveranno nel libro avventure mirabolanti – scrive Gerbi nella prefazione – perché del resto si tratta di racconti autobiografici e quindi manca l’intreccio e il finale è scontato. […]. Un lettore curioso troverà invece la descrizione di un’Italia non così lontana nel tempo ma che appare a volte come un paese esotico, e qualche suggerimento per la visita a luoghi trascurati dal frettoloso turismo odierno”.

 

Roberto Gerbi, nato nel 1954, laureato in Medicina e Chirurgia, è stato Direttore Sanitario dell’Ospedale di Asti. Da sempre appassionato di lettura, nonostante gli studi scientifici, ha nel tempo sviluppato la passione per la storia, la letteratura e le mitologie. Ha pubblicato La forma effimera. Le Metamorfosi da Ovidio a Maga Magò e L’eterno racconto.

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, in ottemperanza alle normative in corso, con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2 trattandosi di un incontro (per la frequentazione ordinaria della biblioteca negli altri giorni è sufficiente la mascherina chirurgica).

Il pittore della CNA Artisti che domenica offrirà l’interpretazione grafica del tema proposto è Giorgio Panelli: nella sua tela la tematica dei paesaggi lenti, dove natura e luce sono dominanti in una tecnica gestuale ed espressionista astratta, si incontra con la tematica del libro di Roberto Gerbi esaltando la prorompente forma e luminosità dei limoni creando un armonia panica dove la natura riverbera la luce della vita.

Maggiori dettagli su www.bibliotecastense.it

Caricamento...