Rinnovo parco mezzi delle aziende piemontesi: la Regione stanzia 7 milioni di euro

Una misura per migliorare la qualità dell'aria

Il bando della Regione Piemonte per accelerare il rinnovo del parco veicoli delle imprese piemontesi per migliorare la qualità dell’aria apre nella giornata di oggi 22 novembre. Una misura importante anche alla luce delle limitazioni più restrittive alla circolazione.

Sono previste tre linee di finanziamento per un totale di 7 milioni stanziati: Linea A per i veicoli, Linea B per ciclomotori e motocicli e Linea C per velocipedi.

La misura è rivolta alle Micro, Piccole e Medie imprese che abbiano una unità operativa attiva in Piemonte e che siano iscritte al registro delle imprese.

La Linea A, nel dettaglio, ammette al finanziamento per l’acquisto, previa rottamazione, veicoli aziendali per il trasporto di merci e persone almeno di classe Euro 6 (appartenenti alle classi emissive 6D TEMP e 6D). Nello specifico sono acquistabili: elettrico puro, idrogeno, ibrido (benzina/elettrico, Full Hybrid o Hybrid Plug In); metano esclusivo, Gpl esclusivo, Gnl esclusivo; benzina, metano o Gpl bifuel (ovvero benzina-metano o benzina-Gpl). Possono essere oggetto di rottamazione i veicoli alimentati a benzina fino ad Euro 3 incluso, ibridi (benzina/metano o benzina/Gpl fino ad Euro 3 incluso e Diesel fino ad Euro 5 incluso.

La Linea B, invece, ammette al finanziamento per l’acquisto, previa rottamazione, motocicli e ciclomotori a esclusiva trazione elettrica a fronte di rottamazione di un ciclomotore o motociclo alimentato a miscela, benzina o diesel fino ad Euro 2 incluso, oppure di un veicolo a 4 ruote a benzina fino a Euro 3 incluso, ibridi (benzina/metano o benzina/Gpl) fino ad Euro 3 incluso e Diesel fino ad Euro 5 incluso.

Infine la Linea C che spiega chi viene ammesso a beneficiare delle agevolazioni per l’acquisto di bicicletta a pedalata assistita, bicicletta cargo o triciclo da carico assimilabile ad un velocipede, bicicletta cargo o triciclo da carico a pedalata assistita assimilabile ad un velocipede.

I contributi sono stabiliti sulla base delle emissioni dei principali inquinanti da parte del singolo veicolo sia per il trasporto di merci che di persone.

Una misura per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissionicommenta l’assessore all’Ambiente Matteo Marnatie si inserisce nel solco delle tante misure messe in campo da Regione Piemonte per il miglioramento della qualità dell’aria per rientrare nei limiti delle polveri sottili e degli ossidi di azoto”.

Caricamento...