“Ribellarsi con filosofia”, Matteo Saudino presenta il suo libro al FuoriLuogo

Il 10 marzo l’autore guiderà i partecipanti alla scoperta del pensiero critico

ASTI – Il 10 marzo alle 19 torna sul palco del centro culturale FuoriLuogo di via Govone il professor di filosofia più conosciuto d’Italia.

Intervistato da Davide Ruffinengo, curatore della rassegna letteraria che insieme a Libreria Profumi per la Mente porta ad Asti scrittori e autori di rilevanza nazionale, l’autore Matteo Saudino parlerà del suo ultimo lavoro edito da Vallardi Editore: “Ribellarsi con filosofia. Scopri con i grandi filosofi il coraggio di pensare”.

Matteo Saudino presenta dieci filosofi per dieci atti di ribellione, raccontati tra realtà e finzione: un viaggio controcorrente, da Anassimandro a Marx, passando per Epicuro, Ipazia, Pascal, Spinoza, Olympe de Gouges e Kant, per guardare sotto la superficie e imparare a scegliere la strada che fa per noi, diventando finalmente artefici del nostro destino. Kant è utile per riparare la ruota di una bicicletta? Studiare Anassimandro aiuta a postare una foto su Instagram? Conoscere Ipazia contribuisce a compilare un curriculum vitae?

Insomma, a cosa serve la filosofia? La risposta è: a cambiare la vita.

Perché fare filosofia non è solo un atto di ribellione contro l’utilitarismo della nostra società, ma anche uno strumento per costruire un pensiero autonomo che può condurci a realizzare molto di più. In compagnia di Kant, che ha sfidato il re di Prussia Federico Guglielmo per difendere un’idea, di Anassimandro, coraggioso evoluzionista ante-litteram, della geniale Ipazia, astronoma e matematica, esempio di emancipazione femminile e disobbedienza civile, e di molti altri filosofi, Matteo Saudino – in arte BarbaSophia – ci mostra come il coraggio delle idee possa impattare sulla nostra esistenza, insegnandoci a guardare alla filosofia con occhi nuovi e alla vita con gli occhiali della filosofia. L’autore guida alla scoperta del pensiero critico, strumento fondamentale per cambiare noi stessi e il mondo, al fine di renderlo un luogo più bello e giusto.

Prenotazioni: eventi@fuoriluogoasti.com

Caricamento...