Il Comune di Revigliasco d’Asti, in collaborazione con l’associazione culturale Cre.Ar.Te e con il Patrocinio del Progetto culturale della Diocesi di Asti, bandisce, nell’ambito della rassegna di cultura e spiritualità “Avvento Revigliaschese 2024”, la quinta edizione del Concorso letterario di racconti brevi in lingua italiana “Raccontami il Natale”, rivolto ai privati cittadini, italiani e stranieri, suddivisi in due sezioni: sezione “A – racconti adulti” e sezione “B – racconti studenti”. Le opere dovranno essere inviate entro le ore 23:59 del 20/10/2024.
Attraverso questa iniziativa l’Ente organizzatore intende stimolare una riflessione creativa capace di restituire, nella forma del racconto, la valenza spirituale e antropologica del Natale. Sondando l’universo semantico che questa Festa dischiude, i partecipanti dovranno costruire delle storie (ispirate a fatti reali, ricordi, tradizioni oppure frutto di fantasia) che, anche senza citare esplicitamente il Natale, siano in grado di rimandare il lettore ai valori universali che da esso discendono.
Il Comune di Revigliasco nominerà una Commissione giudicatrice che, dopo aver valutato le opere in concorso, assegnerà i seguenti premi: euro 200 e targa al primo classificato, euro 100 e targa al secondo classificato, targa al terzo classificato della sezione A. Euro 50 e attestato al primo classificato, libro e attestato al secondo e terzo classificato della sezione B.
Tutte le opere finaliste e quelle insignite di menzione saranno pubblicate in un’antologia identificata da codice ISBN.
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 21/12/2024 alle ore 16 nella sala consiliare del Municipio di Revigliasco d’Asti.
La partecipazione al Concorso è gratuita per la sezione B, mentre prevede una quota di inscrizione di euro 5 per gli autori della sezione A. Per informazioni: raccontamiilnatale@gmail.com, Facebook @RaccontamiilNatale.
Bando e regolamento possono essere consultati sul sito http://www.comune.revigliasco.asti.it