Prosegue l’iniziativa “Tempo di opportunità. Giovani e volontariato”
Il progetto che coinvolge gli studenti degli Istituti Superiori della città fa tappa al “Penna”
ASTI – Proseguono gli appuntamenti dell’iniziativa “Tempo di opportunità. Giovani e volontariato“, promossa dall’associazione Il Dono del Volo e CSVAA: il progetto che porta nelle scuole associazioni e volontari per far conoscere ai più giovani il mondo del volontariato del territorio, attraverso i racconti e le testimonianze dirette dei suoi protagonisti.
“Siamo molto contenti di come sta andando. Gli Istituti stanno rispondendo positivamente, da gennaio ad oggi abbiamo incontrato già tre diversi Istituti e circa 250 studenti. Speriamo con questa iniziativa di incentivare i giovani a mettersi in gioco in prima persona, perché il volontariato rappresenta un’opportunità di crescita personale, un’esperienza arricchente per sé stessi oltre che utile per gli altri”, racconta il vicepresidente del CSVAA Francesco Marzo.
Lunedì 29 aprile il progetto ha fatto tappa all’Istituto Superiore “G. Penna” di Asti. A portare la propria testimonianza i volontari delle associazioni: Il dono del Volo, Associazione Volontari Protezione Civile città di Asti, Croce Rossa di Asti, L’arte del sorriso Vip e Caritas.
Come da tradizione, tutti gli interventi sono stati accompagnati da immagini rappresentative e da un video realizzato da Videoservizi TV di Pierfranco Verrua. A moderare l’evento Saveria Ciprotti e Donatella Boscassi de Il dono del Volo e Lucia Andolina, CSVAA.
“Spesso sentiamo dire che l’indifferenza è una piaga e i giovani sono contagiati dall’indifferenza, oggi invece in questo Istituto i ragazzi hanno dimostrato non solo di essere attenti e curiosi a questo mondo ma anche di essere già attivi a livello di volontariato nei loro luoghi, nei loro ambienti nelle loro abitudini“, dice Paolo Martinetto della Caritas Asti.
“Nella nostra realtà l’aiuto, l’attenzione all’altro è qualcosa che conosciamo, esiste una sorta di tradizione alla solidarietà ‘contadina’, che io riconosco in quanto figlia di contadini, un’attitudine ad aiutarsi l’uno con l’altro. Se un vicino ha problemi con un trattore o con il tetto di una stalla di sicuro c’è qualcuno pronto ad aiutarlo. Se posso aggiungere, quella di oggi è stata una bella occasione, ho visto tanto entusiasmo tanta voglia di fare che i ragazzi hanno percepito e condiviso”, interviene Maria Luisa Inverizzi insegnante e referente PCTO e Orientamento.
“Oggi i ragazzi hanno interagito con entusiasmo con le associazioni presenti, che ringrazio di cuore. Speriamo che questa opportunità venga accolta da molti di loro e che vogliano sperimentare concretamente il significato del fare volontariato” conclude Donatella Boscassi, presidente de Il Dono del Volo.
Il progetto ha già in calendario un nuovo appuntamento. Mercoledì 15 maggio sarà a San Damiano d’Asti presso sede distaccata dell’Istituto “G Penna” indirizzo Enogastronomico.
Ulteriori informazioni: at@csvastialessandria.it