Presentata la 42ª edizione di “Cinema Cinema”

Dal 29 luglio al 25 agosto alla Cascina del Racconto. La rassegna proporrà un'ampia selezione di acclamati lungometraggi

ASTI – Torna “Cinema Cinema”, la rassegna estiva all’aperto promossa dall’Assessorato alla cultura della Città di Asti in collaborazione con il Circolo cinematografico Vertigo e il CGS Cinecircolo Don Bosco.

Dal 29 luglio al 25 agosto, la rassegna proporrà al pubblico cittadino un’ampia selezione di acclamati lungometraggi.

Fabio Grandi, Paride Candelaresi, Maurizio Rasero, Riccardo Costa, Giorgia Mancone e Dino Scassa. Foto R.S.

Dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione si terrà nuovamente nel cortile della Cascina del Racconto di via Bonzanigo 46, sede della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in Congedo. Un luogo raccolto e accogliente che offrirà agli spettatori non solo la visione dei film (alle 21.45), ma anche la possibilità di un servizio bar a cura dal comitato Palio del Rione San Paolo.

La manifestazione è stata presentata stamattina alla conferenza in cui hanno preso la parola l’assessore alla Cultura del Comune di Asti, Paride Candelaresi, e il presidente del Circolo Vertigo Riccardo Costa, alla presenza del sindaco Maurizio Rasero, Dino Scassa (presidente Fratellanza Militari in Congedo), Giorgia Mancone (Rettore Rione San Paolo) e Fabio Grandi (Cinecircolo Don Bosco).

28 film in cartellone

I film di Cinema Cinema 2024, nel rispetto di una rassegna per sua natura aperta a ogni genere, nazionalità e contaminazione, si muovono tra blockbusters campioni d’incassi (Barbie, C’è ancora domani, Mission Impossible: Dead Reckoning) e film d’autore (La quattordicesima domenica del tempo ordinario, L’ordine del tempo, The Palace e Un colpo di Fortune) tra esplorazioni esistenziali (I peggiori giorni, Mia, Last Film Show) e ispirazioni letterarie (The Quiet Girl, I tre moschettieri: Milady, Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente, Assassinio a Venezia), tra azione (L’ultima notte di Amore, Diabolik 3, Dune – parte 2) e Storia Contemporanea (November, One Life, La verità secondo Maureen K.).

Inoltre, i premiati: La zona d’interesse di Jonathan Glazer (2 Premi Oscar), Anatomia di una caduta di Justine Triet (Premio Oscar e Palma d’Oro a Cannes), Adagio di Stefano Sollima (David di Donatello e Nastro d’Argento) e Il grande carro di Philippe Garrel (Miglior Regia al Festival di Berlino).

Una menzione particolare per la consueta serata dedicata ad Asti International Film Festival: il 10 agosto l’opera prima italiana premiata alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia “Felicità” di Micaela Ramazzotti, che ha ricevuto anche il premio per la Miglior Attrice Protagonista ai Nastri d’Argento. Ci sarà infine un’appendice speciale in Sala Pastrone il 27 agosto con la proiezione del docufilm “L’Arte del Palio” di Giuseppe Varlotta.

Al pomeriggio in Sala Pastrone

Per chi non riuscisse a partecipare alla proiezione serale, viene proposta anche una pomeridiana, in Sala Pastrone alle 17:30.

Info:

Cinema Cinema

Ingresso singolo intero: 5,50 euro

Ingresso singolo Soci Vertigo, CGS e altre associazioni convenzionate: 4 euro

salapastrone@gmail.com, Facebook: Vertigo-Sala Pastrone Asti

In caso di maltempo le proiezioni saranno spostate in Sala Pastrone

Caricamento...