Presentata a Canelli la stagione “Scene d’Estate – Emozioni Teatrali”

La 1ª edizione è in programma dal 17 luglio al 3 settembre. Un ricco cartellone di eventi che offrirà momenti di svago ma anche di riflessione su temi di attualità

CANELLI – È stata presentata stamattina al Comune di Canelli la stagione teatrale intitolata “Scene d’Estate – Emozioni Teatrali”. Un format che unisce varie arti e discipline, dalla recitazione alla musica, dalla danza alla letteratura, ma anche all’attualità, al giornalismo e alla scienza. Con un unico punto in comune: il palcoscenico.

“Come associazione Arte & Tecnica – dicono gli organizzatori – abbiamo pensato a cosa si sarebbe potuto fare per dare voce, qui a Canelli, al teatro, ritrovando e rinnovando una tradizione che, anni fa, aveva visto la città dello spumante al centro di stagioni teatrali esaltanti e prestigiose”.

Nel periodo dal 17 luglio al 3 settembre, nella stagione “Scene d’Estate” troveranno spazio temi di grande interesse popolare, come il cambiamento climatico affidato all’analisi di esperti scienziati, i grandi misteri italiani raccontati in chiave teatrale, le geopolitica analizzata da giornalisti che la osservano e la monitorano quotidianamente, la musica pop attraverso la lettura e l’ascolta ragionato di grandi artisti e la scienza declinata nella sua dimensione più narrativa e comprensibile da abili divulgatori.

Aggiunge l’associazione Arte & Tecnica: “A questo abbiamo affiancato la danza, con la collaborazione preziosa e decisiva, della Fondazione Egri-Bianco che gestisce il Teatro Balbo di Canelli a cui si deve lo spettacolo di apertura della stagione, il 17 luglio all’anfiteatro naturale della Moncalvina, e il supporto al laboratorio e allo spettacolo ideato da Cristian Catto & Co. dedicato al Musical che ha coinvolto anche i ragazzi delle scuole cittadine. Questa prima edizione di ‘Scene d’Estate – Emozioni Teatrali’, approvata da due amministrazioni comunali, quella passata e quella attuale che unitamente ringraziamo per l’estrema disponibilità, l’attenzione puntuale e l’aiuto con risorse importanti, è in realtà un’edizione zero. Noi, però, insieme alla giunta municipale della sindaca Roberta Giovine e dell’assessora Annamaria Tosti, la sentiamo già come prologo alla prossima”.

La sindaca di Canelli, Roberta Giovine: “Sono convinta che questa stagione estiva sia, insieme alle altre iniziative che stanno prendendo forma e che animeranno ancora di più il mondo culturale della città, una vera chiave di volta per rappresentare Canelli non esclusivamente come un centro economico e imprenditoriale di prima grandezza, ma anche come punto di riferimento di attività e iniziative che abbiano la cultura, l’arte, la musica, la letteratura, la storia come stella polare a favore dei canellesi di oggi e di quelli di domani”.

L’assessora alla Cultura, Annamaria Tosti: “Questa prima edizione potremmo definirla davvero un’edizione ‘zero’. La proponiamo insieme all’associazione Arte & Tecnica, già organizzatrice di importanti rassegne di teatro nell’Astigiano. È un’iniziativa che ci ha entusiasmato sin dalla sua stesura, come amministrazione comunale e come cittadini canellesi. Il fatto poi di poter usufruire di molti spazi, dall’anfiteatro della Moncalvina, suggestiva area tra i vigneti, al cortile dell’Enoteca regionale, un storico ‘palcoscenico’ cittadino, al riaperto Teatro Balbo, grazie alla Fondazione Egri-Bianco e al lavoro dei volontari del ‘Comitato su il sipario’ e di tanti altri soggetti che hanno a cuore la cultura e il teatro, crediamo rappresenti in maniera plastica e corretta il grande valore aggiunto di Canelli, con la sua storia di città imprenditoriale, ma anche con la sua sempre più crescente vocazione alle nuove sperimentazioni e contaminazioni culturali, che non si limitano ad un pubblico adulto, ma coinvolgono anche i ragazzi delle scuole. E questo non può che essere il segnale di iniziative culturali mai elitarie, ma sempre coinvolgenti e rivolte a tutti i cittadini canellesi e a coloro che le vorranno seguire”.

Contribuiscono alla realizzazione della rassegna le aziende Enos, Fimer, Mirusina e Ossola Impianti.

IL PROGRAMMA

 Danza

Spettacolo di apertura rassegna in collaborazione con Fondazione Egri danza

LO SPAZIO DELL’ANIMA

ANFITEATRO LA MONCALVINA

17 luglio 2024 ore 20,30

Cambiamento climatico

Andrea Giuliacci (meterologo e climatologo)

Cambia il clima, cambia la vita

Metereologo e professore di Fisica dell’atmosfera all’università. Il suo ultimo libro Nella Peggiore delle Ipotesi, edito nel 2023 da Rizzoli, descrive i possibili effetti del cambiamento climatico sulla Società del futuro

ANFITEATRO LA MONCALVINA

27 luglio ORE 20,30

Danza, teatro e musica

Musical

Musical tra le vigne

BACKSTAGE CLUB
Musical Maestro

Cristian Catto & Co.

spettacolo con laboratorio, aperto a ragazzi dai 10 anni in su e anche ad adulti, dedicato alla preparazione di un piccolo musical

più uno spettacolo musical di professionisti

ANFITEATRO LA MONCALVINA

28 luglio 2024 ore 21,00

MUSICAL

CENTRO CANELLI

29/30/31 luglio 2024 restituzione laboratorio giovani (lezione aperta) ore 20

info e iscrizioni: 3392358985 – musicalmaestro24@gmail.com

Crime

La cittadina vaticana Emanuela Orlandi

Collettivo Teatro Prisma con Barbara Grilli

CORTILE ENOTECA REGIONALE

6 agosto 2024 ORE 20,30

Nuovi linguaggi

Federico Sacchi

Watch without prejudice vol 1

Storytelling tributo a George Michael

CORTILE ENOTECA REGIONALE

27 agosto 2024 ore 20,30

 Geopolitica


Francesco Costa (giornalista)

Frontiera

Elezioni USA

Biden vs Trump?

Giornalista, blogger, saggista e podcaster.
Cura Morning, la rassegna stampa del quotidiano on-line “Post”.

TEATRO BALBO

30 agosto 2024 ORE 20,30

Scienza

Gabriella Greison (fisica, giornalista e attrice)

Leona Woods, la fisica più giovane ad aver preso parte al Progetto

Manhattan

Fisica, scrittrice, attrice, conduttrice e divulgatrice scientifica, è definita dal Corriere della Sera, dalla stampa americana e tedesca: “la Rockstar della Fisica”. Si occupa di scienza, tecnologia, ambiente, cambiamenti climatici, donne, attualità, e nucleare.

CORTILE ENOTECA REGIONALE

3 settembre – dalle 20,30

Info: tel. 3200972091 – prenotazioni e biglietti sul web (tranne danza) e sul sito appuntamentoweb.it scrivendo Scene d’Estate 2024 Emozioni Teatrali. 

Caricamento...