ASTI – È stata presentata questa mattina la 13ª edizione di Asti International Film Festival, in programma dal 29 novembre al 3 dicembre.
Organizzato da Sciarada Produzioni, in collaborazione con il Circolo Cinematografico Vertigo, sostenuto da Regione Piemonte, il Festival si avvale del patrocinio di Comune di Asti, Provincia di Asti e Torino Piemonte Film Commission.
Le sezioni in concorso
L’evento è composto da sei sezioni in concorso: tre per produzioni italiane e altrettante per quelle internazionali: Asti Doc e Asti Doc Int (documentari), Asti Short e Asti Short Int (cortometraggi) e La prima cosa bella e La prima cosa bella international (opere prime di lungometraggio).
Inoltre è stata costituita una sezione dedicata ai cortometraggi internazionali d’animazione. In totale saranno oltre 120 le proiezioni. Non solo film di grande qualità, ma incontri con i protagonisti ed eventi speciali dedicati ai maestri del Cinema Italiano.
Tutti gli appuntamenti garantiscono accesso a spettatori disabili.
Tre mattinate saranno dedicate alle scuole. Sono state approfondite sezioni tematiche quali: Natura e tutela dell’ambiente, Migrazioni, Integrazione, Storia Contemporanea, Diritti civili, Arte e folklore.
Tra i progetti più importanti del Festival c’è sempre stato quello di costituire un percorso didattico pre e post diploma, finalizzato alla formazione di maestranze funzionali al cinema (non attoriali), in modo da costituire uno “stabile del Cinema” che incentivi gli investimenti delle produzioni artistiche nazionali sul nostro territorio. Inoltre i ragazzi troverebbero nuovi sbocchi professionali nelle zone che conoscono maggiormente. L’apertura del concorso internazionale ha consentito a registi e produttori di conoscere ed esplorare il nostro territorio. Quest’anno sono attesi artisti da Spagna, Francia, Germania, Olanda, Canada, Stati Uniti, Norvegia, Polonia, Ungheria, Cina e Regno Unito.
Asti International Film Festival arricchisce la propria “rete culturale” con un altro gemellaggio artistico: dopo quello con il Festival “La Corte dei Corti” di Acqui Terme (AL), quest’anno la direzione è lieta di annunciare quello con il BeGreen Festival di Crispiano (TA), evento che diffonde la cultura dello sviluppo sostenibile attraverso l’arte cinematografica.
Inoltre il Festival è stato inserito nel circuito degli eventi del Sncci (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) e una speciale giuria critica sarà composta da Alberto Alfredo Tristano (Rai, Il Mattino, Linkiesta), Frederic Pascali (Taxidrivers) e Gianlorenzo Franzi (Rivista del Cinematografo, Nocturno).
Tra gli appuntamenti anche un’esposizione organizzata nello Spazio Cabiria del Teatro Alfieri dal collettivo Schermi di Carta, dedicata alla contaminazione tra Arte figurativa e multimedialità.
ANTEPRIME: proiezioni dei lungometraggi “opere prime” della sezione La prima cosa bella
14 novembre ore 17,30 – 21,30 I0 VIVO ALTROVE di Giuseppe Battiston
14 novembre ore 15,30 – 19,30 K0ZA NOSTRA di Giovanni Dota
16 novembre ore 15,30 – 17,30 VETRO di Domenico Croce
21 novembre ore 15,30 – 19,30 AMANDA di Carolina Cavalli
21 novembre ore 17,30 – 21,30 MARGINI di Niccolò Falsetti
23 novembre ore 21,00 UN MONDO IN PIU’ di Luigi Pane (incontro con il regista)
28 novembre ore 17,30 DOPPIO PASSO di Lorenzo Borghini
28 novembre ore 21,00 U SCRUSCIU DU MARI di Riccardo Cannella
Appuntamenti dedicati
Mercoledì 29 novembre
dalle ore 9,00 in Sala Pastrone: mattinata dedicata alla tematica ambientale con Roberto Cavallo e altri ospiti.
Ore 17,30 Anteprima del film DOPPIA COPPIA di lgor Biddau, con Michele e Stefano Manca (incontro con il regista e il cast)
Ore 21,00 SPETTACOLO “ZEITGEIST – LO SPIRITO DEI TEMPI…COMICI!” con Pino e gli Anticorpi
Giovedì 30 novembre
dalle ore 9,00 Diritti umani, Letteratura e Storia contemporanea. Particolare attenzione al progetto “Quel dolore non è immobile” dedicato alla commemorazione della strage di Bologna del 2 agosto 1980.
Dalle 15,00 EVENTO DEDICATO alle donne in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità
Dalle ore 21,00: Proiezione cortometraggi in concorso e Presentazione del cortometraggio fuori concorso CUORE SEGRETO di Alessio Bertoli
Venerdì 1° dicembre
Dalle ore 8,30: EVENTO in collaborazione con Museo MAGMAX: Proiezione del film OPPENHEIMER di Cristopher Nolan A seguire, fino alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00, conferenza dal titolo: “Radioattività: pericolo è non conoscere” Tra gli ospiti il fisico nucleare FRANCO CIOCE, II dott. ALESSANDRO BARGONI (vicepresidente Accademia di Medicina di Torino), dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO (psichiatra) Moderatore BEPPE ROVERA
Ore 17,00 proiezione del cortometraggio QUELLO CHE E’ MIO di Giovanni Casareccio
Ore 17,30 proiezione del film LE VOCI SOLE di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi
Dalle ore 21,00 Incontro con SANDRA MILO, Premio alla Carriera 2023. Proiezione del film fuori concorso CHE BELLA STORIA LA VITA di Alessandro Sarti
Sabato 2 dicembre
dalle ore 15 incontro con cineasti di tutto il MONDO: Asti diventa capitale del Cinema Internazionale.
DARKING WAY di Zsolt Pozsgal (Ungherla)
AMEL? DI Jonas Bomba e Josua Zehner (Germanla)
IMITATION dl Maria Morkrld (Norvegla)
FAT KATHY di Jula Pelka (Polonla)
Dalle ore 21 Serata dedicata alle produzioni piemontesi con un testimonial d’eccezione… LIVANDRO di Mattia Capone e Alessandro Garell, con Renato Liprandi
PRISONCIDE dl Giulio Ferrari e Giovanni Falanga, con Mario Nosengo
THE DELAY di Mattia Napoli, con Vincenzo Nemolato.
Domenica 3 dicembre premiazione e cerimonia di chiusura: tra gli ospiti, l’attore astigiano Simone Coppo e l’attrice Carolina Sala (Rita Levi Montalcini, Noi anni luce. Perfetta illusione).
Premio Città di Asti 2023: LUC MERENDA assoluto protagonista dei più entusiasmanti film poliziotteschi degli anni ’70 (Sole rosso Milano trema: la polizia vuole giustizia – Cattivi pensieri – Duri a morire).
Premio Allegria e Felicità: PINO E GLI ANTICORPI (premio in memoria dei gemelli Gianni e Bruno Bugnano, amici della cultura e dell’arte astigiana prematuramente scomparsi).
La compositrice e cantautrice GINEVRA NERVI (nominata ai David di Donatello per la Miglior Canzone Originale nel 2021) riceverà il premio Giulio Ariosto per la musica, in memoria di un caro amico del Festival, promotore tra l’altro dell’iniziativa che ha portato a intitolare la panchina di Piazza Roma ai gemelli Bugnano.
Domenica 3 dicembre si chiuderà la tredicesima edizione di Asti International Film Festival con la proiezione in anteprima del film cortometraggio VENERE MOBILE di Gianni Miroglio, prodotto da SCIARADA Produzioni e sostenuto da Banca di Asti e Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, interamente girato ad Asti.
Incontro con Giacomo Ghiazza, astigiano, da anni a Los Angeles, autore degli storyboard di numerosi film tra i quali Robocop, Vita di Pi, Mission lmpossible e Pirati del Caraibi.
Sono partners del Festival: Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”, Hotel Aleramo, Albergo Etico, Hotel Palio, Ristorante Tacabanda, Ristorante Golden Truffle, Relais Cattedrale, B&B La Fabbrica dell’oro, Ristorante Il Podesta, Ristorante Viotti, Cpia Asti, Asti Pride, Schermi di Carta, Spazio Cabiria, Iccom, Ass.ne Culturale La Città del Sole, BeGreen Film Festival, Festival “La Corte dei Corti”, Museo Magmax, Lilt Asti, Istituto del Nastro Azzurro.
Sponsor: REALE MUTUA Assicurazioni e BANCA REALE, GINO Spa Concessionaria VOLVO – MERCEDES.