Il Premio Tesori della Natura alle classi 2G e 4G dell’Ipsia Castigliano
La premiazione si terrà domenica 12 febbraio a Torino
ASTI – Gli studenti delle classi IIG e IVG dell’Ipsia Alberto Castigliano di Asti sono risultati vincitori del Premio Tesori della Natura – II Edizione, organizzato dal Centro Studi Cultura e Società (Associazione di Promozione Sociale) di Torino.
L’iniziativa, per la quale gli studenti sono stati coordinati e seguiti dal docente di italiano e storia Nicolò Maggio, è stata piacevolmente accolta da entrambe le classi, sia per la forte attualità del tema trattato (la tutela e la salvaguardia della Natura in tutti i suoi aspetti), sia per la predisposizione dimostrata verso la scrittura poetica, un’arte che è parte integrante dei programmi di italiano e letteratura italiana del docente Maggio.
Per la classe 2G ha collaborato anche la professoressa Paola Sorrenti (docente di sostegno). Significativa, in tal senso, è stata l’esperienza di inclusione nella classe 2G promossa dalla prof.ssa Sorrenti: quest’ultima, in un’attività di Peer to Peer, ha stimolato emozioni e riorganizzato le idee e la creatività degli studenti coinvolti, rispettandone e valorizzandone le singole individualità.
La 2G ha presentato una poesia dal titolo “Il mondo che vorrei”, ricevendo la “Menzione della Giuria per la sezione Poesia singola sugli Ambienti Naturali“, stesso premio che è stato attribuito alla 4G, i cui studenti sono risultati vincitori con un originale testo rap dal titolo “Rap ambientale”. Entrambe le opere saranno pubblicate sull’Antologia del Premio Tesori della Natura.
Dicono dall’Istituto: “Una piccola vittoria che mostra l’apertura e la felice predisposizione di studenti frequentanti settori e/o corsi meccanici verso le materie umanistiche e letterarie, nonché la loro capacità creativa e voglia di sperimentare, che emergono sempre quando ben indirizzati, stimolati e guidati dai docenti”.
La premiazione avrà luogo domenica 12 febbraio alle ore 15:30 al Salone Imbesi via Moretta 57/A di Torino, ma sarà possibile seguirla anche online il 14 febbraio alle ore 21.