Premio Estense 2020, Alberto Sinigaglia tra i 4 finalisti

A settembre il vincitore riceverà l’Aquila d’Oro

FERRARA – Sono stati annunciati i quattro finalisti della 56ª edizione del Premio Estense. Per l’Aquila d’Oro corrono Silvia Bencivelli con “Sospettosi” (Einaudi), Alberto Sinigaglia con “fffortissimo” (Edizione Accademia Perosi), Pablo Trincia con “Veleno. Una storia vera” (Einaudi) e Concetto Vecchio con “Cacciateli!” (Feltrinelli).

La giuria, presieduta da Guido Gentili e composta da Tiziana Ferrario, Paolo Garimberti, Jas Gawronski, Paolo Giacomin, Giordano Bruno Guerri, Alberto Faustini, Laura Laurenzi, Gianni Riotta, Alessandra Sardoni e Luca Traini, ha dunque scelto i quattro volumi, sui 50 presentati, da portare in finale.

La cerimonia conclusiva del Premio Estense 2020 avrà luogo sabato 26 settembre con la consegna dell’Aquila d’Oro al giornalista che la Giuria Tecnica e la Commissione, composta da quaranta lettori, avranno scelto quale vincitore.

premio-estense-2020-sinigaglia-fffortissimofffortissimo

Il libro di Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte nonché direttore del festival astigiano Passepartout, offre la possibilità di consultare ritratti di personaggi che hanno attraversato la sua carriera di divulgatore musicale.

Tre f sul pentagramma indicano “fortissimo”, eseguire con il massimo sforzo e quattro “elementi” vitali: testa, cuore, muscoli, polmoni. Vissute al massimo sono le vite dei compositori Malipiero, Petrassi, Boulez, Berio, Nono, Stockausen, Penderecki, Bussotti, Corghi, Henze, Rihm, Kurtag, Donatoni. Dei direttori Claudio Abbado, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, dei maestri Bernstein, Giulini e Gavazzeni dai quali hanno afferrato il testimone, dei loro colleghi Mehta, Maazel, Ozawa, Prêtre. Di solisti come Rostropovich, Ughi e Brunello, di registi come Zeffirelli e Ronconi, di scenografi come Emanuele Luzzati. Di artisti della musica popolari come Paolo Conte, Stefano Bollani, Ludovico Einaudi, Nicola Piovani.

Intervistati, anzi interrogati in profondità, rivelano atmosfere, cultura, idee d’una stagione tra le più intense e innovative nella storia della musica.

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia

Caricamento...