Riceviamo e pubblichiamo una nota della Direzione generale dell’Asl di Asti sulla carenza di medici in Pediatria
La carenza di personale in Pediatria è una situazione che l’Asl di Asti condivide con il resto del Paese, non è dovuta ad alcun taglio ma all’annosa difficoltà a reperire figure specialistiche da inserire nella struttura. Asti avverte maggiormente questa situazione in quanto è sede di un reparto di Ostetricia che registra un numero di nascite particolarmente elevato.
L’azienda nel corso del 2023 ha bandito 2 concorsi oltre ad aver aderito ad una procedura concorsuale espletata da Azienda Zero. Purtroppo i risultati in termini di assunzioni sono risultati quasi nulli.
Non ci siamo arresi e il prossimo 19 e 21 febbraio si svolgeranno le prove di un ennesimo concorso che vede iscritti 41 candidati. Confidiamo nella partecipazione al fine di avere una graduatoria ampia da cui attingere per soddisfare il fabbisogno necessario.
Stiamo valutando anche la possibilità di istituire borse di studio finanziate a favore di giovani medici specializzandi in Pediatria che sceglieranno di prestare la loro attività al Cardinal Massaia nel corso del 2024.