PORTACOMARO – Ultime prove generali alla Casa della Musica di Portacomaro per regalare al pubblico due momenti musicali che si preannunciano ricchi di emozione.
Il primo concerto si terrà venerdì 22 dicembre alle 21 nella palestra comunale. A suonare sarà l’orchestra degli allievi della Casa della Musica diretta dall’insegnante e musicista Matteo Ravizza insieme al Coro della scuola secondaria di Portacomaro, diretto dal professor Daniele D’Ambra.
Il programma prevede l’interpretazione dei seguenti brani: l’Adagio del concerto “Inverno” di Antonio Vivaldi dalle “Quattro Stagioni”; Canone di Pachebel; On écrit sur le murs; Supereroi; Le dodici parole della verità; Azzurro; Pirati dei Caraibi; We all need peace; Jingle Bells.
Durante la serata saranno consegnate le borse di studio agli studenti delle scuole di Portacomaro e agli allievi della Casa della Musica che hanno intrapreso un percorso legato agli strumenti a fiato e alle percussioni orchestrali e a quelli più meritevoli.
“Per il secondo anno consecutivo la Casa della Musica e la Scuola secondaria di Portacomaro propongono questo concerto natalizio, frutto di una collaborazione di lunga durata – spiega Matteo Ravizza – Da oltre dieci anni infatti queste due realtà lavorano insieme per proporre progetti musicali rivolti a tutti gli ordini scolastici, Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria. Venerdì ad esibirsi ci saranno tantissimi bambini e ragazzi: 60 sono infatti i componenti dell’orchestra della Casa della Musica e ben 100 gli studenti del Coro scolastico”.
Il giorno seguente, sabato 23 dicembre, sempre alle 21 e sempre all’interno della palestra comunale, protagonista sarà invece la Banda musicale comunale di Portacomaro.
Diretta da Chiara Assandri, la banda proporrà la famosa favola sinfonica “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev. La voce narrante sarà quella dell’attrice Patrizia Camatel della Casa degli alfieri, realtà teatrale con cui da anni è stata instaurata una lunga collaborazione artistica che negli scorsi anni ha portato all’esibizione della banda al Festival Torino Spiritualità e allo Spazio Kor di Asti con Antonio Catalano.
I due concerti, organizzati in collaborazione con il Comune di Portacomaro e con l’Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro, sono a ingresso libero.