PolpettiAmo: torna dal 22 al 23 giugno la rassegna culturale al Nuovo Circolo Nosenzo di Asti

ASTI – Continua anche durante l’estate la rassegna culturale PolpettiAmo, che giunge, con gli eventi previsti i prossimi 22 e 23 giugno alla sua quinta edizione. La rassegna, che si svolge presso i locali del Nuovo Circolo Nosenzo, si focalizzerà questa volta sui temi del giornalismo d’inchiesta e del suo ruolo nell’attuale contesto sociale, da cui il titolo “Lavialibera, pensieri e parole. Il giornalismo che serve nel mondo che cambia”.

L’appuntamento del sabato pomeriggio, a partire dalle ore 18 sarà dedicato alla presentazione de Lavialibera, rivista di giornalismo investigativo e approfondimento, fondata dall’associazione Libera e dal Gruppo Abele di Torino. Truffe alle politiche agricole dell’Unione Europea, affari delle mafie e dei colletti bianchi, questioni ambientali e repressione del dissenso sono solo alcune delle inchieste pubblicate di recente. Lavialibera è un progetto crossmediale e intergenerazionale che propone un giornalismo di servizio pubblico: dentro la notizia, ma fuori dalle facili indignazioni. Ad animare l’incontro sarà la redazione torinese de Lavialibera, ospite del festival.

La domenica mattina offrirà invece a tutti i partecipanti la possibilità di apprezzare e gustare le ricchezze naturalistiche ed agricole del territorio cittadino. Partendo dal Circolo alle 9,45, una passeggiata itinerante ad anello fra Torretta, Vallarone, Valle San Pietro e corso Alba darà il là per interrogarsi sui possibili effetti causati dalla costruzione del collegamento sud-ovest ai territori attraversati: produttori agricoli ed abitanti esporranno le loro considerazioni, coadiuvati dalle proposte alternative promosse dal Comitato NO TSO – CASO.

“Infine – dicono gli organizzatori –  nel pomeriggio, avremo la possibilità di inaugurare il punto di booking crossing realizzato all’interno dei locali del Circolo. Per questo motivo chiediamo, a chi fosse interessato, di aiutarci ad arricchire le proposte di lettura portando uno o più libri da scambiare”.

Tutti gli eventi si svolgeranno presso il Nuovo Circolo Nosenzo, dove sarà possibile fermarsi per la cena del sabato e per il pranzo della domenica, con un menù a base di

varie “interpretazioni” di polpette pensato per l’evento. Prenotazioni al numero 0141 215 742 – 349 433 77 59.

PolpettiAmo è promosso da Asti LAB, Nuovo Circolo Nosenzo, Associazione Amici Lucani, Mondadori Store Asti, Cooperativa Jocco, Camminare Lentamente, Quattro passi a Nord Ovest, Libera Asti e Lavialibera.

Per info è possibile contattare l’Associazione Asti LAB: info.astilab@gmail.com

Caricamento...