Pino Goria e Piero Sesia alla Libreria Alberi d’Acqua per presentare “Caro Celso, vinceremo…”

Venerdì 17 febbraio alle 18. Dialogherà con gli autori Angela Motta

ASTI – Venerdì 17 febbraio alle 18, presso la Libreria Alberi d’Acqua di via Rossini 1, Pino Goria e Piero Sesia presenteranno il loro libro “Caro Celso, vinceremo…  (Storie dal deserto africano: 1941-1946)”, edito da Araba Fenice.

Il libro narra la storia romanzata degli anni di guerra di Goria Celso, esponente di spicco della società e della politica astigiana nella seconda metà del XX secolo.

“Caro Celso, vinceremo…” è il frutto dell’opera congiunta di due autori: Pino Goria, figlio di Celso e a sua volta personalità politica e civile di Asti degli ultimi decenni, che ha recuperato e catalogato le lettere del padre e Piero Sesia, scrittore torinese ma di origini astigiane, che ha provveduto a inventare e raccontare episodi, vicende, momenti, persone.

Celso Goria era nato a Tigliole l’8 ottobre del 1918 e non ha mai potuto conoscere il padre, mancato appena 18 giorni dopo la sua nascita per aver contratto la «spagnola». Partì per il servizio di leva nel 1938, divenne sottotenente e durante la Seconda guerra mondiale combatté sulle Alpi contro l’esercito francese e poi sul fronte africano. Catturato in Tunisia nel 1943, fu rinchiuso nei campi di concentramento in Egitto sino alla sua liberazione, avvenuta nel luglio del 1947.

Dialogherà con gli autori Angela Motta; durante l’incontro saranno letti alcuni brani del libro a cura di Mirella Torta e Mario Mortara.

L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare.

Per informazioni e prenotazioni: Libreria Alberi d’Acqua tel 0141 556270, oppure alberidacqua@libero.it

 

Caricamento...