Partecipazione e interesse per l’incontro sulla C.E.R. della Provincia di Asti

ASTI – Si è svolto pochi giorni fa nel Salone Consiliare della Provincia l’incontro “L’impegno della Provincia di Asti per una transizione energetica sostenibile e solidale”, aperto ai Comuni e ai Sindaci interessati ad aderire al progetto “Comunità Energetica Rinnovabile” promosso dalla Provincia di Asti, in vista dell’emissione del bando di gara di partenariato pubblico-privato previsto per la fine del 2023.

L’incontro, moderato dal dott. Andrea Gamba (consigliere provinciale con delega all’Ambiente), è stato arricchito dagli interventi dell’ing. Stefano Bonino (Amministratore Delegato Green Wolf CER S.r.l.) e del dott. Edoardo Tobaldo (nuovo Dirigente del Servizio Ambiente della Provincia di Asti).

L’apertura dei lavori è stata affidata a Maurizio Rasero (presidente della Provincia e sindaco del Comune di Asti), che ha dichiarato: «La C.E.R. è senza dubbio l’argomento del momento. La Provincia di Asti ha sviluppato un percorso e la forte adesione dei Comuni è un grande successo. Il Comune di Asti sta facendo un proprio percorso per approfondire il tema ed è partecipe all’iniziativa della Provincia. È stato fatto molto, ora cerchiamo di concretizzare il tutto».

In sala, oltre al presidente Rasero e al consigliere Gamba, anche il vicepresidente della Provincia di Asti e sindaco della Città di Nizza Monferrato, Simone Nosenzo, e il consigliere provinciale alla Montagna e sindaco del Comune di Monastero Bormida, Luigi Gallareto.

C.E.R. Provinciale: a che punto siamo?

Il consigliere Gamba ha ricordato che terminata la fase di presentazione del progetto (nel mese di maggio 2023) con due incontri tenutisi ad Asti e Nizza Monferrato, si è proceduto con uno “studio di fattibilità” le cui risultanze sono presenti in un report dove si evidenzia il forte interessamento dei Comuni astigiani al progetto C.E.R.

«Ora siamo nella fase in cui è necessario partire per dare corso a questo studio e l’incontro di oggi è per capire il percorso da qui in avanti. Dobbiamo partire convinti e informati», ha precisato Gamba.

Un incontro informativo che è stata l’occasione per i tanti partecipanti (oltre cinquanta i Sindaci e Amministratori comunali, presenti in sala e da remoto) di sottoporre domande e richieste di chiarimento su un argomento tanto importante quanto complesso.

A rispondere ai quesiti l’Ing. Stefano Bonino (Amministratore Delegato Green Wolf CER S.r.l.), dopo la presentazione delle slide riferite alla consultazione pubblica

La parola d’ordine, tanto per Bonino quanto per i relatori che l’hanno preceduto, è stata “chiarezza”: su cosa s’intenda, all’atto pratico, per “Comunità Energetica Rinnovabile”, i suoi vantaggi, i vincoli e le attività di supporto al progetto.

Nello specifico, l’Ing. Bonino ha voluto a ricordare che «l’Ente locale deve fare da promotore e garantire la stabilità della C.E.R., che non è un investimento “mordi e fuggi” ma lo strumento che accompagnerà la transizione energetica di un territorio e durerà anni».

La registrazione integrale dell’incontro è disponibile sul canale YouTube della Provincia di Asti

Caricamento...