Parte da Asti per Monferrato, Langhe e la Valle d’Aosta il viaggio-studio del “Master Vinifera” sulle tecniche di produzione delle Doc e Docg delle regioni del nord ovest
Decine le visite e degustazioni in aziende, cantine, consorzi per 23 studenti europei
ASTI – Un viaggio studio esperienziale per conoscere le colline e le aree montane vocate alla vitivinicoltura di Piemonte (Monferrato e Langhe) e della Valle d’Aosta.
È in pieno svolgimento questa settimana, da lunedì 17 a venerdì 21 aprile, il tour didattico che vede coinvolti 23 studenti di diverse nazionalità, accompagnati da tre docenti, iscritti al master europeo Vinifera. Il master è biennale: il primo anno si tiene presso le sedi di Montpellier e Bordeaux, mentre il secondo anno prosegue in varie sedi consorziate italiane ed europee.
Il polo universitario Rita Levi Montalcini di Asti è una delle sedi italiane che per quest’anno accademico ospiterà sette studenti. A seguirli un pool di docenti del dipartimento Disafa di Agraria, Università di Torino: Luca Rolle, Vincenzo Gerbi, Vittorino Novello, Simone Giacosa.
“Dopo il meeting dei duecento ricercatori borsisti ospitato lo scorso anno in provincia di Asti – dice il prof. Rolle – il corso di laurea magistrale in viticoltura ed enologia ospitato nel polo astigiano, è nuovamente sotto i riflettori per questo master di alto profilo e specializzazione superiore. Per quattro giorni il gruppo di studenti è stato impegnato in un intenso programma di visite e degustazioni, che servirà per acquisire le necessarie conoscenze di studio sui vini e le tecniche di produzione nelle nostre regioni”.
Due gli alberghi di Asti, più i ristoranti, utilizzati come base operativa di partenza dei viaggi. I tour hanno interessato le aree di produzione di Barbaresco, Arneis, Albarossa, Barolo nei comuni di Neive, Barbaresco, Alba, Barolo, La Morra. Nel Monferrato astigiano interessate le aree di produzione della Barbera e dell’Asti docg, oltre a visite, degustazioni, laboratori sensoriali presso varie aziende astigiane; a Chieri la visita alla cantina sperimentale Bonafous.
Giovedì 20 gli studenti sono stati accolti al polo Rita Levi Montalcini per le visite al laboratorio scientifico di Agraria e alle strutture universitarie; nel laboratorio sensoriale di via Pietro Micca hanno assaggiato barbere e altri vini astigiani nel simposio coordinato da Gerbi e Giacosa. I
In Valle d’Aosta gli appuntamenti hanno riguardato il capoluogo Aosta con la visita all’Institute Agricole Regional, Aymavilles (Cave des Onze Communes), Morgex (Cave Mont Blanc), ad Apremont la visita alla Maison des vins de Savoie e Saint Vincent.
Il presidente del consorzio Astiss, Mario Sacco ha portato i saluti del polo: “Il master con la presenza degli studenti, sette fissi per tutto l’anno sul nostro territorio, si esprime come uno straordinario veicolo di promozione e alta formazione per il comparto agro vinicolo di monferrato langa roero. Un motivo in più per continuare a credere e investire nella formazione, nella ricerca e nelle infrastrutture destinate agli studenti e docenti universitari”.