Palio di Asti senza Montechiaro

Escluso dall’edizione 2023

ASTI – Il Comune di Montechiaro non parteciperà al Palio di Asti 2023, a seguito della mancata concessione da parte del sindaco del paese Paolo Luzi della municipalità, dopo l’elezione del nuovo rettore Fabrizio Ferraris. La decisione è stata ratificata dal Consiglio del Palio martedì nel tardo pomeriggio. Montechiaro sarà dunque escluso dalla corsa e ovviamente anche dalle manifestazioni collegate,  vale a dire la Stima del Palio e il Palio degli Sbandieratori.

Durante il Consiglio si è anche discusso della sfilata della Stima del Palio del 29 aprile. Il percorso subirà quest’anno delle modifiche, a causa dei lavori in corso a Palazzo Ottolenghi. Questo il nuovo percorso: Cattedrale, via Caracciolo, via Cesare Battisti, via Giobert, corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo.

Approvate poi a maggioranza quasi assoluta (astenuti Baldichieri, Moncalvo e Nizza) alcune modifiche regolamentari, atte a meglio normare la casistica di un unico candidato a Capitano del Palio.

Infine, sulle problematiche legate alla corsa in piazza Alfieri, l’assessore al Palio Riccardo Origlia ha informato di un incontro al Mipaf volto a ottenere il nulla osta al tracciato di piazza Alfieri. All’incontro hanno partecipato anche Marco Scassa (rettore Don Bosco) e Fulvio Brusa (presidente commissione veterinaria del Palio).

Caricamento...