Palio di Asti, il trionfo della signora Santa Maria Nuova

Grande gioia per tutto il popolo rosa-azzurro

ASTI – Grandi emozioni al Palio di Asti: l’edizione 2023 vede trionfare Santa Maria Nuova – rettore Marco Gonella – grazie alla performance del fantino di scuola astigiana Federico Arri e del cavallo Ambra da Clodia.

Santa Maria Nuova si è aggiudicato il drappo realizzato dal giovane studente del Liceo Artistico, Lorenzo Livorsi.

Santa Maria Nuova aveva già vinto negli anni ’30, poi nel ‘72, nel 2000 e nel 2009.

Ansia per il fantino di Nizza Monferrato, Antonio Siri detto “Amsicora”, che ha subito una brutta caduta e ha lasciato col fiato sospeso. Ma il grande fantino è vigile e cosciente e in piazza alfieri non poteva che scattare un grande applauso tutto per lui.

Al secondo posto e al terzo San Damiano e Santa Caterina. Poi San Secondo, Tanaro, San Pietro, San Lazzaro, Baldichieri e Nizza, che si porta a casa l’acciuga.

La bandiera di Santa Maria Nuova rimarrà appesa al balcone del Municipio di Asti per tutto l’anno.

Il Piemonte è ancora scosso per la tragedia accaduta a Brandizzo. In piazza Alfieri tutti hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo dei 5 operai morti e di tutte le vittime del lavoro.

Il Palio ha regalato emozioni già da giovedì, con la presentazione dei fantini in piazza San Secondo. Ieri, sabato, è poi stata la giornata dei bambini, coinvolti a centinaia in un corteo tutto per loro, riconfermandosi uno dei momenti più apprezzati della tradizione paliesca. Il premio Mara Sillano Sabatini per la sfilata dei bambini è andato a Santa Maria Nuova con “La tradizione delle maschere nel Medioevo”.

Arriviamo a oggi, domenica 3 settembre, il giorno più atteso dagli astigiani e non solo, in cui si è ricreato quel rito fatto di ritmi e tradizioni. L’accuratezza delle rievocazioni storiche e il pregio dei costumi sfoggiati dal corteo di oltre mille figuranti ha regalato uno spettacolo unico.

Il Soroptimist International Italia, Club di Asti, ha consegnato la Pergamena d’Autore al comitato che meglio ha rappresentato il tema storico del corteo. Il premio è andato a San Damiano, che ha portato in scena “I veleni nel Medioevo fra antidoti e delitti”.

E poi tutti in piazza Alfieri, trasformata per l’occasione in una pista di grande fascino, regalando intense emozioni agli appassionati. La mossa alla guida di Andrea Calamassi.

Tre batterie (due da 7 cavalli e una da 6) e la finalissima da 9.

I finalisti

Prima batteria San Damiano, San Lazzaro e San Pietro

Seconda batteria Santa Caterina, San Secondo, Nizza

Terza batteria Tanaro, Santa Maria Nuova e Baldichieri

Una partenza falsa per batteria

Finalissima (in ordine di estrazione)

Baldichieri, Tanaro, San Pietro, San Secondo, Nizza, San Lazzaro, Santa Maria Nuova, San Damiano, Santa Caterina.

Ha vinto Santa Maria Nuova con Federico Arri “Ares” su Ambra da Clodia, complimenti!

Caricamento...