ASTI – L’affascinante corteo storico del Palio, il più grande d’Italia, con 1200 figuranti, realizzato con dovizia di particolari, rievoca la storia medievale della città.
Oggi 3 settembre, l’imponente sfilata, che precede la Corsa del Palio (dalle 16 in piazza Alfieri), ha letteralmente incantato lungo il percorso che da piazza Cattedrale ha portato in piazza Alfieri.
Ogni gruppo è stato preceduto dal Vessillifero che ha portato i colori del borgo, rione o comune, seguito dai figuranti in costume che hanno dato vita a un tema storico inerente la storia di Asti tra il XII e il XV secolo.
I costumi, fedeli riproduzioni d’epoca, sono opera di sartorie teatrali e si ispirano a dipinti e affreschi di età medievale. La sfilata è il frutto di un lavoro minuzioso e certosino per trovare tessuti, fogge e accessori, acconciature e attrezzature storicamente coerenti.
Alla sfilata più attinente, dal 1983, il Soroptimist International Italia, club di Asti, consegna la “Pergamena d’Autore” al Comitato che ha meglio rappresentato il tema storico del corteo.