Palio di Asti 2024: domenica si alza il sipario sul Settembre Astigiano

Un momento della conferenza di stamattina. Foto C.L.

ASTI – Domenica 1° settembre in piazza Alfieri si corre il Palio di Asti, il più antico d’Italia che dal 1275 resiste inalterato all’usura del tempo e che, come da tradizione, dà ufficialmente il via al Settembre Astigiano.

L’evento è stato presentato stamattina a Palazzo Mazzola.

La Città è già in fermento per questa edizione che precede il 750° compleanno dell’evento più atteso e sentito dagli astigiani; la prevendita dei biglietti procede spedita, con l’obiettivo di raggiungere il sold out.

Una grande festa medievale che quest’anno torna a coinvolgere 21 partecipanti tra Comuni, Borghi e Rioni di Asti e dintorni e attira in Piemonte migliaia di persone dall’Italia e dal mondo.

Un Palio dal respiro sempre più nazionale e internazionale che, per l’edizione 2024, conta due dirette televisive visibili in tutta Italia, su Rai 3 e sul canale 68 con la produzione di GRP Vera Tv, e che si prepara ad accogliere un ospite speciale: lo Chef Antonino Cannavacciuolo.

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Riccardo Origlia affermano: “Stiamo lavorando incessantemente per migliorare sempre più la visibilità delle tribune e apportare ulteriori innovazioni tecniche alla pista nel segno della sicurezza dei cavalli, dei fantini e degli spettatori. Il nostro obiettivo è rendere la manifestazione sempre più moderna e organizzata. Questo affinché l’edizione 2024 sia il giusto preludio per l’importante traguardo del 2025: i primi 750 anni del nostro Palio che ci prepariamo a festeggiare “in grande”. Giovedì 29 agosto, al termine del montaggio delle infrastrutture, la Commissione di Vigilanza si riunirà per confermare l’idoneità dell’impianto, a seguito del primo via libera dello scorso 30 luglio ottenuto sulla base delle modifiche effettuate nel 2023. In questi giorni in cui fervono i preparativi e cresce l’attesa per l’evento di punta della nostra città, vogliamo ringraziare tutti coloro che ogni anno lavorano con impegno e dedizione alla buona riuscita del Palio: l’intera struttura dell’Ufficio Manifestazioni del Comune di Asti e le decine di persone di ditte esterne che ci supportano nell’organizzazione”.

 

Gianbattista Filippone, Capitano del Palio, commenta: “Dal punto di vista tecnico, relativamente alla corsa, abbiamo riservato sempre più attenzione alla tutela del benessere degli animali. A tal proposito, ferme restando tutte le procedure già in atto per la verifica della salute dei cavalli, abbiamo condiviso con la Commissione Tecnica e la Commissione Veterinaria un calendario di prove del venerdì con ingresso diversificato sulla base dell’estrazione delle batterie in modo da ottimizzare i tempi di permanenza degli animali nell’impianto. Ho predisposto diverse squadre di interfaccia con l’Ufficio Manifestazioni formate dai componenti del Gruppo del Capitano che si turneranno alle visite, sulla pista durante la stesura e alle prove tecniche, in modo da avere sempre contezza di tutto”.

Giorgia Mancone, presidente del Collegio dei Rettori, dichiara: “Il Collegio dei Rettori del Palio di Asti si prepara con entusiasmo al momento più atteso dell’anno. Nella settimana del Palio tutti i comitati propongono le più svariate attività: dalle visite al Museo del Palio a quelle nelle scuderie. Presso le diverse sedi si svolgono “lezioni di Palio” momenti in cui l’attenzione si rivolge ai più giovani, al futuro, per insegnare che il Palio è tradizione, è cultura, è condivisione. I comitati vivono i giorni che precedono il Palio in totale aggregazione, ogni sera si riuniscono proponendo cene rinomate con piatti di qualità, realizzati grazie ai prodotti del territorio, permettendo, in questo modo, di far conoscere ai turisti la città di Asti con le sue tipicità culinarie e l’ospitalità delle strutture ricettive. Il collegio augura a tutti di godere della bellezza e dell’unicità del nostro Palio, il più antico d’Italia, vivendo le proposte dei nostri comitati, partecipando alla presentazione dei fantini, al mercatino, al suo imponente corteo storico e vivendo quel turbinio di emozioni offerte dalla corsa, dove un solo vincitore porterà in trionfo il tanto sognato Drappo”.

Il maestro del Palio Stefano Bressani stamattina presente in conferenza. Al suo fianco Giorgia Mancone, presidente del Collegio dei Rettori. Foto C.L.

Per questa edizione 2024 il Maestro del Palio è il pavese Stefano Bressani. Classe 1973, l’artista è l’ideatore di una tecnica innovativa che si basa sull’utilizzo di stoffe e tessuti tecnici con cui creare le sue sculture. Bressani, riconosciuto come artista innovativo contemporaneo di livello internazionale e definito “Artista delle Stoffe”, ha realizzato due Drappi coloratissimi dove è evidente la sua cifra stilistica, ripresa anche nell’aggiunta al Palio di bottoni che rimandano all’idea, sempre presente nelle sue opere, di riciclo e di sartoria artigiana. L’immagine del Drappo è idealmente divisa in 3 scene principali: la Natura, il Territorio e il Divino. In occasione del Palio di Asti 2024, Stefano Bressani ha anche donato alla città un’opera intitolata “San Secondo – Il Palio di Asti 2024”. Si tratta di una scultura in stoffa di abbigliamento, un pezzo unico che entrerà a far parte della collezione permanente del Museo del Palio. L’opera, che narra il passaggio di San Secondo fiero tra le vie di un’Asti antica, va oltre la tecnica e racconta il presente, partendo dal passato verso il futuro.

Il Palio di Asti è tradizione, storia, cultura ma anche arte e comunità. In quest’ottica è sempre aperto il Museo del Palio, fino al 30 settembre anche il sabato e la domenica dalle ore 15 alle 18. Fino al 16 maggio 2025 le sale di Palazzo Mazzola ospitano inoltre la mostra temporanea Ottavio e Gea Baussano, artisti al Palio di Asti che illustra l’attività di questi due grandi artisti astigiani che hanno contribuito, con la loro grande arte, alla promozione e alla divulgazione della storia di Asti e del suo Palio in due momenti significativi per la Città e la sua antica festa.

Il Palio sarà anche quest’anno in diretta nazionale su Raitre, in streaming sulle app di RaiNews e di RaiPlay e su Rai Italia. Da lunedì e per tutta la settimana nelle edizioni del TG Regionale ci saranno servizi in avvicinamento alla diretta di domenica.

Il primo settembre, a partire dalle 14.00, GRP Vera Tv trasmetterà integralmente il corteo storico, le batterie e la finale del Palio di Asti, fino alla consegna del Drappo al vincitore.  La diretta sarà trasmessa in tutto il Piemonte in chiaro sul canale 15 del digitale terrestre (GRP Vera Tv), in tutta Italia sul canale 68 di BomChannel e sarà anche accessibile in streaming da qualsiasi parte del mondo, sul sito grp.it.

I GIORNI DEL PALIO

Il Palio di Asti 2024 inizia giovedì 29 agosto con la presentazione pubblica dei 21 fantini e con l’estrazione a sorte delle batterie che avverrà in Piazza San Secondo dalle ore 23:00.

Da giovedì a sabato, sempre in Piazza San Secondo, torna il tradizionale e variopinto mercatino del Palio con la presenza delle bancarelle di tutti i comitati dei Borghi, Rioni e Comuni partecipanti.

Sabato 31 agosto vedrà nel pomeriggio nel centro storico il corteo dei bambini a cui partecipano   1000 piccoli figuranti dai 5 ai 15 anni in costume medievale e, successivamente, nella pista di Piazza Alfieri, la Prova della Vigilia dei cavalli e fantini.

Sempre sabato 31 agosto in serata sono in programma le cene propiziatorie con le loro lunghissime tavolate collocate nelle vie e nelle piazze della città e dei dintorni, pronte ad offrire piatti della tradizione piemontese e menù che ripropongono ricette e sapori medievali.

La domenica del Palio, immancabili come da tradizione, la cerimonia della benedizione dei cavalli e dei fantini, l’esibizione in Piazza San Secondo degli sbandieratori dell’A.S.T.A., composta da circa 80 atleti che con le bandiere ed il ritmo dei tamburi e delle chiarine annuncia l’inizio della “Festa” e l’affascinante corteo storico del Palio, il più grande d’Italia, con 1200 figuranti, realizzato con filologia storica e dovizia di particolari.

Dalle ore16, il via alla corsa: le tre batterie e, a seguire, la finale.

BIGLIETTERIA

La biglietteria è contattabile ai seguenti recapiti: tel. 0141 399057 – email: biglietteriapalio@comune.asti.it

ORARI:

Dal 26 al 31 agosto dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Il giorno del Palio, domenica 1 settembre, saranno due le biglietterie aperte. È possibile acquistare i biglietti di Tribuna presso TEATRO ALFIERI dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

Per acquistare i biglietti del Parterre recarsi presso la biglietteria di VIA LEONE GRANDI ANG. PIAZZETTA ITALIA dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Da quest’anno, per esigenze organizzative e per la sicurezza degli spettatori, si è reso necessario un controllo puntuale sugli accessi alle tribune anche in occasione della Prova della Vigilia di sabato 31 agosto alle ore 16.00 e della Sfilata del Festival delle Sagre in programma domenica 8 settembre alle ore 9.30 (SOLO TRIBUNA ALFIERI).

Per questo motivo per accedervi sarà necessario acquistare il relativo biglietto al costo di € 5 presso la biglietteria sopra indicata.

I biglietti della Prova della Vigilia e della sfilata del Festival delle Sagre sono acquistabili fin da ora unicamente in biglietteria.

Per maggiori informazioni consultare il sito https://visit.asti.it/settembre-astigiano/palio-di-asti/

Caricamento...