L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Asti organizza il convegno “Pnrr e principio DNSH nelle opere pubbliche. Adempimenti nella rendicontazione e gestione del cantiere”

Giovedì 18 aprile in Provincia. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming

ASTI – L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Asti, in collaborazione con la Provincia, organizza il convegno “Pnrr e principio DNSH nelle opere pubbliche. Adempimenti nella rendicontazione e gestione del cantiere”.

L’evento si terrà giovedì 18 aprile, dalle 8:30 alle 13:30, e sarà fruibile sia in presenza nella Sala del Consiglio Provinciale (piazza Alfieri 33) sia in diretta streaming (tramite il link inviato il giorno stesso dell’iniziativa).

La partecipazione all’evento sarà gratuita e per gli Architetti partecipanti prevede l’attribuzione di 4 crediti formativi.

Il nuovo Codice degli Appalti, rappresentato dal Decreto Legislativo 36/2023, sottolinea la necessità imperativa di includere i parametri relativi alla sostenibilità ambientale ed energetica nei bandi di gara e negli avvisi, introducendo parallelamente l’innovazione delle clausole sociali. Le direttive tecniche specifiche e gli obblighi contrattuali delineati nei Documenti Unici di Gara (CAM) risultano vincolanti per tutti i soggetti coinvolti nel processo di realizzazione di progetti pubblici.

Per il professionista si presenta un’importante opportunità di partecipare alle gare prima per progettare in conformità ai principi ambientali DNSH, poi per affiancare le imprese e le pubbliche amministrazioni nella fase di realizzazione degli interventi.

Sarà illustrato il principio di “non arrecare un danno significativo all’ambiente” imprescindibile per i progetti PNRR, il quale deve permeare tutte le fasi di progettazione ed esecuzione dell’opera.

Si darà spazio alla disamina delle modalità di gestione amministrativo-contabile e di rendicontazione della spesa sul sistema Regis, anche alla luce delle novità introdotte dal recente D.L. 19/2024, monitoraggio e controlli, linee guida, funzionamento, criticità. Il sistema sanzionatorio.

Caricamento...